Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.35

Il prefetto consegna medaglia d'onore e croce al merito di guerra

| Scritto da Redazione
Il prefetto consegna medaglia d'onore e croce al merito di guerra

Nella mattinata odierna, in occasione della Festa della Repubblica, nell’accogliente cornice dell’auditorium dell’ex Chiesa di San Vitale del Capoluogo, il Prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, ha consegnato, la medaglia d’onore a 40 cittadini cremonesi - ovvero ai loro familiari - che hanno vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale. Nel medesimo contesto, 10 dei citati cittadini cremonesi hanno ricevuto anche la croce al merito di guerra, destinata a chi, nel medesimo periodo, militò in zone di guerra.

Alla cerimonia, particolarmente suggestiva ed emozionante, hanno partecipato oltre al Sindaco di Cremona ed al Presidente del Consiglio provinciale, anche i Prefetti emeriti di Cremona e Mantova, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante provinciale della Caserma Col di Lana,  nonché i Sindaci dei comuni di appartenenza degli insigniti, i dirigenti degli altri uffici pubblici e diversi esponenti del mondo culturale e religioso  del territorio.

La consegna delle medaglie d’onore e delle croci al merito di guerra, svoltasi in una sala particolarmente gremita, ha rappresentato un momento significativo e partecipato in cui sono stati richiamati alla memoria episodi che hanno segnato in modo drammatico la vita di alcuni insigniti e, quindi, anche la storia del Nostro Paese tra il 1935 ed il 1945.

Durante la cerimonia, il Prefetto ha, pertanto, ringraziato gli insigniti in quanto il loro sacrificio ha permesso agli uomini di comprendere meglio il significato profondo di concetti come “dignità umana”, “libertà” e “rispetto dell’altro”. Lo stesso ha, poi, ricordato il sacrificio dei soldati “…che, nel nome della difesa della Patria e dei suoi principi fondamentali hanno deciso di mettere a rischio la propria vita combattendo nelle zone di guerra e, quindi, ai 10 cittadini cremonesi che hanno fatto conoscere quanto profondo e convinto fosse l’attaccamento al proprio Paese e forte il desiderio di difendere l’integrità del suo territorio e della sua gente”.

Al termine della cerimonia, i presenti tutti sono stati invitati a partecipare alla cerimonia pubblica dell’alzabandiera, organizzata nella vicina P.zza Marconi, con inizio alle ore 17.30.

 

Cremona, 2 giugno 2012                           Il Capo di Gabinetto: f.to Beaumont Bortone

1530 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria