Mercoledì, 18 settembre 2024 - ore 23.32

Il prof. Marco Ponti a Cremona per parlare, tra le altre cose, anche di TAV

| Scritto da Redazione
Il prof. Marco Ponti a Cremona per parlare, tra le altre cose, anche di TAV

Qualche giorno fa il Ministro Passera aveva rilasciato una intervista di convinto sostegno alla TAV, peraltro ribadito ieri del Presidente Mario Monti, basato su cifre e scelte che avevano provocato l’immediata replica di alcune personalità del mondo universitario torinese. Una ha colpito in particolare, quella della decisione presa all’inizio del 2010, che ha portato alla cancellazione dalla lista dei tecnici dell’OTI (Osservatorio Territoriale Infrastruttura)-Nord Ovest quelli che rappresentavano i comuni che non avevano dichiarato, a priori, di accettare la costruzione dell’opera.

Il Circolo culturale “AmbienteScienze” ritiene quindi particolarmente fortunata l’iniziativa prevista presso il Palazzo Cattaneo di Via Oscasali 3 per venerdì prossimo, 23 marzo, alle ore 18.

Il professore Marco Ponti la cittadinanza avrà l'occasione di ascoltarlo sul tema: “La valutazione dei progetti di trasporto in tempi di crisi. La TAV”.

Il prof. Ponti, com’è noto, è uno dei maggiori esperti europei del tema: insegna economia dei trasporti al Politecnico di Milano, ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale Investimenti, per il Ministero del Tesoro, per il Ministero dei Trasporti e per le Ferrovie dello Stato.

Molti lo ricorderanno per averlo visto spesso protagonista in dibattiti televisivi aventi per oggetto le grandi infrastrutture per il trasporto, come il Ponte di Messina e, ovviamente, la realizzazione del tunnel di 57 km in Valsusa per la TAV.

Su entrambe le opere egli ha sempre espresso la sua forte critica. Mai per ragioni ideologiche, ma sempre sulla base delle sue conoscenze tecniche.

Al termine dell’incontro il professore sarà disponibile per chiarimenti con il pubblico

1313 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria