Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.48

Il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta incontra le realtà del territorio

Appuntamento lunedì 8 aprile, alle ore 10:30, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale

| Scritto da Redazione
Il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta incontra le realtà del territorio

Cremona, 3 aprile 2019 - Il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, oltre a formare figure professionali indispensabili ad affrontare le nuove sfide legate all'economia digitale, è protagonista di alcune delle azioni più qualificanti e con maggiore potenziale di cambiamento legate alla filiera del suono. Tra queste, in particolare, il prestigioso corso di Laurea Magistrale (II livello) in collaborazione con l'Università di Pavia: Music and Acoustic Engineering di grande richiamo anche per il carattere innovativo dell'offerta formativa e il Laboratorio di Acustica Musicale, che si pone al servizio della liuteria contemporanea, esplora metodologie scientifiche ed innovative per la valutazione qualitativa delle caratteristiche fisiche e acustiche degli strumenti musicali.

La presenza non scontata del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico si conferma grazie all'iniziativa delle Istituzioni, in primo luogo del Comune di Cremona, ed al sostegno delle realtà del territorio. Segnali che dimostrano vicinanza ed interesse per la presenza di questa importante Istituzione, sono rappresentati anche dal rilancio dell’A.C.S.U. (Associazione Cremonese Studi Universitari) con l’ingresso di un nuovo socio fondatore e di tre soci sostenitori.

La presenza del Prof. Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, lunedì 8 aprile, alle ore 10.30, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, accompagnato dal Prorettore Gianni Ferretti, costituirà un'occasione per incontrare tutti gli attori coinvolti ed interessati agli sviluppi della presenza del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico in termini di formazione, di ricerca e di rapporto con le realtà produttive del territorio.

Presenti i rappresentanti delle categorie economiche, alle quali sta a cuore il rapporto tra città ed università, all'intervento del Rettore faranno seguito quelli del Sindaco Gianluca Galimberti, che porrà in particolare l’accento sul Distretto Culturale della Liuteria, al quale il Politecnico fornisce il proprio contributo, della Vice Sindaco Maura Ruggeri, nella veste di Presidente dell’A.C.S.U., di Augusto Sarti, Direttore del Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano, e di due studenti del Corso di Laurea in Music and Acoustic Engineering.

 

1148 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online