Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.36

Il Tabellino by Giorgio Barbieri CREMONESE-LIVORNO 1-0 finale playoff del campionato 1997-98

Lo faccio ricordando la finale playoff del campionato 1997-98, vinta dai grigiorossi di Marini ai tempi supplementari (gol di Guarneri) sul campo neutro di Perugia contro il Livorno.

| Scritto da Redazione
Il Tabellino by  Giorgio Barbieri CREMONESE-LIVORNO 1-0 finale playoff del campionato 1997-98

Il Tabellino  CREMONESE-LIVORNO 1-0 finale playoff del campionato 1997-98 by  Giorgio Barbieri

Lo faccio ricordando la finale playoff del campionato 1997-98, vinta dai grigiorossi di Marini ai tempi supplementari (gol di Guarneri) sul campo neutro di Perugia contro il Livorno. Alla Cremonese bastava un pari per essere promossa in serie B. Allo stadio di Perugia c'erano ventimila tifosi del Livorno e un migliaio i grigiorossi. Tutti i posti a sedere erano esauriti. E io in tribuna stampa al mio posto mi sono trovato Lucarelli, allenatore del Livorno sino a qualche settimana fa. Naturalmente l'ho fatto spostare, io ero lì per lavorare. La partita è stata strana, con il Livorno proteso alla ricerca del gol. E con Stringara, allenatore dei toscani, perennemente alla ricerca del condizionamento sull'arbitro Gabriele di Frosinone. Gol al 7' annullato per fuorigioco, rigore richiesto per un fallo di Bonaldi, traversa colpita da De Vincenzo. Ma Cremonese tranquilla, per nulla suggestionata dalle lamentele dei livornesi. Nulla di fatto al 90' e allora via ai supplementari. Cremonese in controllo, al 10' del secondo supplementare espulsione per un brutto fallo di Ogliari da ultimo uomo e due minuti dopo la punizione capolavoro di Guarneri, con palla che non ha lasciato scampo al portiere Boccafogli. 'Uno a zero per noi - gridavano i nostri - livornesi a casa..." E devo dire che i giornalisti di Perugia hanno parteggiato per tutta la partita per la Cremonese.

CREMONESE-LIVORNO 1-0

MARCATORE Guarneri al 12' secondo tempo supplementare

CREMONESE: Razzetti, Mozzini, Minaudo (dal 72' Zoppetti), Guarneri, Galletti, Compagnon, Collauto (dal 106' Castagna), Pessotto, Manfredi (dal 96' Serafini), Catanese, Albino. ALLENATORE Gianpiero Marini.

LIVORNO: Boccafogli, Ogliari, Merlo (dal 79' Stancanelli), Di Pietro (dal 46' Scichilone), Geraldi (dall'87' Cordone), Vincioni, Nardini, Desideri, Bonaldi, De Vincenzo, Scalzo. ALLENATORE Paolo Stringara.

ARBITRO Gabriele di Frosinone

NOTE spettatori 21 mila. Espulso al 10' secondo tempo supplementare Ogliari per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Geraldi, Nardini, Albino, Vincioni, Guarneri, Desideri.

Metto doverosamente la foto dell'esultanza di Simone Guarneri.

 

 

 

 

 

 

2791 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online