Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 06.48

Il Terzo settore ha la sua riforma| P.Cova

Il testo ora passa all'esame del Senato.

| Scritto da Redazione
Il Terzo settore ha la sua riforma| P.Cova

Alla Camera abbiamo approvato il disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, con 297 favorevoli, 121 contrari e 50 astenuti. Il testo ora passa all'esame del Senato.

Per Terzo settore si intende il complesso degli enti privati con finalità civiche e solidaristiche che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d'interesse generale attuando il principio di sussidiarietà. E quello che questo testo si propone è il sostegno della libera iniziativa dei cittadini che si associano per perseguire il bene comune, ma anche favorire la partecipazione attiva delle persone, singolarmente o in forma associata e valorizzare il potenziale di crescita dell’economia sociale. Infine, armonizzare gli incentivi e uniformare la disciplina in una materia caratterizzata fin qui da un quadro normativo non omogeneo.

Il disegno di legge istituisce il Codice del Terzo settore per la raccolta e il coordinamento delle norme al fine di individuare le attività solidaristiche, definire le modalità organizzative e amministrative degli enti, prevedere il divieto di distribuzione degli utili, disciplinare gli obblighi di controllo interno, rendicontazione e trasparenza e mettere a punto un registro unico del Terzo settore.

Il disegno di legge contiene, inoltre, la definizione dell’impresa sociale come impresa privata con finalità di interesse generale con l’obiettivo primario di realizzare impatti sociali positivi, istituisce il servizio civile nazionale e pone le basi per misure di sostegno economico in favore di questi enti.

Paolo Cova Parlamentare Pd 

878 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria