Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.46

Immigrazione Rifugiati: il sindaco di Riace in sciopero della fame

| Scritto da Redazione
Immigrazione Rifugiati: il sindaco di Riace in sciopero della fame

Da anni il suo Comune non riceve i contributi dalla Protezione Civile per l'assistenza alle famiglie dei rifugiati. Situazione drammatica: case senza corrente, emergenza alimentare, a rischio persino il mantenimento dei neonati. Anche l'Anci si fa sentire Ha deciso di ricorrere al gesto estremo dello sciopero della fame per chiedere il rispetto dei diritti dei rifugiati. La clamorosa protesta è messa in atto da Domenico Lucano, sindaco di Riace, nella locride, che ha accolto diverse famiglie di profughi giunti in Calabria dopo lo sbarco a Lampedusa. "Da un anno - spiega - non riceviamo più contributi dalla Protezione civile e la situazione è insostenibile. Ci stanno prendendo in giro". Nel suo paese vivono 150 rifugiati tra cui 30 bambini. "Viviamo un'emergenza nell'emergenza".
Il sindaco descrive una situazione ormai critica: case rimaste senza corrente elettrica ed esercenti che non sono più in condizioni di fare credito. "Solo la farmacia accetta i nostri bonus per il latte a una bimba di sei mesi figlia di una coppia di rifugiati", spiega il primo cittadino che annuncia che la protesta proseguirà a oltranza: "Rivendichiamo il rispetto minimo dei diritti dei rifugiati e delle loro famiglie".
Alle parole del sindaco calabrese fanno eco quelle del suo collega di Padova e Delegato Anci all'immigrazione, Flavio Zanonato: "I Comuni italiani non sono in grado di continuare a finanziare quelle attività di accoglienza per le quali il Governo si era impegnato a restituire i fondi anticipati dai Comuni. Un impegno che non è stato mantenuto e che mette in seria difficoltà il proseguimento delle attività, in particolar modo quelle relative ai minori stranieri non accompagnati'.
Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2012/07/17/90022/rifugiati-il-sindaco-di-riace-in-sciopero-della-fame

1790 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria