Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.29

Imu, per gli enti non commerciali più tempo per presentare la dichiarazione

| Scritto da Redazione
Imu, per gli enti non commerciali più tempo per presentare la dichiarazione
Con la Risoluzione 1 dello scorso 11 gennaio, il Ministero dell'Economia ha stabilito, al fine di uniformare gli obblighi per gli enti non commerciali, che la scadenza del prossimo 4 febbraio - in tema di dichiarazione IMU - non riguarda queste organizzazioni, per le quali si è in attesa di un modello specifico di dichiarazione, in corso di approvazione.



La proroga a data da destinarsi interessa le seguenti casistiche:

- proprietà ed utilizzo di immobile esente dall'imposta (anche per immobili acquisiti precedentemente);

- utilizzo misto di immobile, quindi impiegato sia per attività svolte con modalità commerciali, sia per attività svolte con modalità non commerciali

Se il Comune è a conoscenza dell'utilizzo per intero dell'immobile per le sole attività commerciali (o perché affittato ad altro soggetto a partire dal 1 luglio 2010), la dichiarazione non è dovuta. Si rammenta infatti che, in generale, come definito dalle istruzioni alla Dichiarazione IMU"l’obbligo dichiarativo IMU sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal Comune".

Infine, le fondazioni bancarie non godono più dell'esenzione riconosciuta agli enti non commerciali, come stabilito dall'art 9, c 6-quinquies, Dl 174/12, convertito dalla L 213/12; per questi enti, pertanto, rimane, se obbligati. valida la scadenza del 4 febbraio.

Fonte: Infocontinua CSV


1050 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria