Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.24

IMU:seconda rata.Il Comune riveda le aliquote | Rif.Comunista

| Scritto da Redazione
IMU:seconda rata.Il Comune riveda le aliquote | Rif.Comunista

Al  Sindaco di Cremona. IMU : seconda rata
L’Amministrazione Comunale riveda le aliquote. Il Comune ha tempo fino al 30 settembre per modificare le aliquote e per fissare criteri di maggiore equità e progressività sanciti dalla Costituzione, al fine di rendere meno pesante la seconda rata per la prima casa e più pesante per chi di case ne ha molte.
L’IMU è una tassa profondamente iniqua in quanto, essendo sganciata dal reddito, si abbatte di fatto sui settori più deboli della popolazione, ad esempio su chi ha perso il lavoro o possiede entrate al limite della sussistenza. Per come è strutturata, specie per ciò che riguarda la prima casa, l’IMU è in buona sostanza una sorta di “patrimoniale dei poveri” che addirittura contrasta con la progressività fiscale sancita dall’art. 53 della Costituzione.
Per questo si ritiene necessario che siano modificate le aliquote proposte, fissando criteri di maggiore equità e progressività che tengano conto del patrimonio edilizio complessivo e introducano correttivi rispetto al reddito. Il tempo per farlo non manca.
Si faccia pagare l’aliquota massima a chi ha più di due case, e, parimenti il massimo lo si faccia pagare alle sale scommesse, alle agenzie immobiliari, alle finanziarie e alle banche, ai “compro oro” e quant’altri operano in campi più o meno speculativi.
Si faccia tutto il possibile per ridurre ai minimi termini (0,2 o/oo ) l’aliquota sulla prima casa e si sgravino i cittadini più in difficoltà da questa odiosa tassa.
Fermo restante che preliminarmente dovrà essere impostata una rigorosa lotta agli sprechi e una netta lotta all’evasione colpendo in particolare l’abusivismo edilizio e gli alloggi cosiddetti “fantasma” perché non accatastati.
Nel chiedere con forza la revisione delle aliquote IMU nel senso suindicato si invita ad attivare il Consiglio Comunale con un preciso ordine del giorno e altre opportune iniziative nei confronti del Governo nazionale, perché abolisca l’IMU sostituendola con una patrimoniale sulle grandi ricchezze oltre che con la reintroduzione della tassa di successione per i “ricconi”.
In attesa di positivo riscontro, si porgono saluti.
Segreteria Cittadina di Cremona Rifondazione Comunista                                                                                                         La segreteria provinciale                         


31/7/2012

1295 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria