Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.59

INCIDENTE PIOLTELLO: BALOTTA (EUROPA VERDE), LA LINEA ANDAVA CHIUSA PER FARE LA MANUTENZIONE AL GIUNTO

L’accusa dei magistrati all’intera catena di comando di Rete ferroviaria italiana (RFI) per le condotte omissive che hanno portato al deragliamento e alla strage di Pioltello conferma una serie di violazioni delle normative sul lavoro e sulla sicurezza.

| Scritto da Redazione
INCIDENTE PIOLTELLO: BALOTTA (EUROPA VERDE), LA LINEA ANDAVA CHIUSA PER FARE LA MANUTENZIONE AL GIUNTO

INCIDENTE PIOLTELLO: BALOTTA (EUROPA VERDE), LA LINEA ANDAVA CHIUSA PER FARE LA MANUTENZIONE AL GIUNTO

L’accusa dei magistrati all’intera catena di comando di Rete ferroviaria italiana (RFI) per le condotte omissive che hanno portato al deragliamento e alla strage di Pioltello conferma una serie di violazioni delle normative sul lavoro e sulla sicurezza. 

Alla base di tutto c'è la riorganizzazione di Rfi con cui 6 anni fa si è accelerato il depotenziamento della manutenzione di RFI nel compartimento lombardo, con un sempre più massiccio affido dei lavori a ditte esterne, la cui priorità sono i grandi e redditizi interventi piuttosto che la manutenzione minuta, che viene spesso rinviata per mesi.

Esattamente come era avvenuto nel caso del giunto di Pioltello. Anziché RFI, a dettare le priorità d’intervento e stilare la lista degli interventi sono spesso le ditte esterne.

In condizioni di elevato affollamento della rete e senza la possibilità di sospendere la circolazione dei treni, risulta quasi impossibile pianificare il rinnovo dell’armamento, la sostituzione degli scambi, la sistemazione dei giunti, il rinforzo dei ponti lesionati o altri interventi. Così, la manutenzione programmata di norma è gravemente trascurata, e anche quella ordinaria diventa quasi impossibile e sempre in ritardo. Vista la situazione caotica, all'epoca dell’incidente il direttore del nodo di Milano di RFI avrebbe dovuto avere il coraggio di chiudere quel binario e di fermare i treni per consentire l’intervento di sostituzione del giunto e la messa in sicurezza della linea. Una decisione mancata che ha portato al drammatico incidente del gennaio 2018.

Dario Balotta  Europa Verde

Milano 31 ottobre 2020

 

 

1055 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online