Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.09

Incontro al circolo Polide di via Palestro: relazione tra le cose e la relazione tra persone

| Scritto da Redazione
Incontro al circolo Polide di via Palestro: relazione tra le cose e la relazione tra persone
Nella relazione tra le cose è implicita una relazione tra le persone. Di questo parlerà don Bruno Bignami, teologo, assistente delle Acli cremonesi e presidente della Fondazione don Primo Mazzolari e autore del libro 'Terra, aria, acqua e fuoco. Riscrivere l'etica ecologica', che giovedì 15 novembre (ore 21) sarà il primo ospite del nuovo ciclo di incontri pubblici, dal titolo 'Etica & Politica', che l'associazione Collegamento sociale cristiano (Csc) organizza presso il circolo di via Palestro 42. Un'iniziativa che vede la collaborazione del laboratorio politico e culturale Polide. Don Bruno, nella serata che ha come titolo 'Bene comune: il rispetto dell'ambiente', affronterà il tema, appunto, dei beni comuni provando a illustrare il suo pensiero, la sua tesi che presuppone un nesso stretto, quasi simbiotico, tra le relazioni fra cose e quelle fra persone. Nella tutela dell'ambiente  non è in gioco la materialità della natura da proteggere, ma la qualità di relazioni che l'ambiente ci offre per il suo essere luogo di incontro con l'altro. “Il degrado dell'ambiente è degrado delle relazioni umane” (Luca Bagetto, 'Vita Cattolica').
Il secondo appuntamento, il 29 novembre, dal titolo 'Consuma critico: il valore della sobrietà', avrà per protagonista padre Adriano Sella. Padre Sella, missionario saveriano, per molti anni in Brasile, attualmente è responsabile della Rete interdiocesana sui nuovi stili di vita. Una rete nata nel 2002 con l'adesione di cinque diocesi, che, nel frattempo, sono diventate ben ventiquattro. Terzo e ultimo incontro, il 14 dicembre, con don Vincenzo Rini, direttore del settimanale diocesano 'Vita Cattolica' e assistente dell'Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti. La serata avrà per titolo 'Lavoro che cambia: la responsabilità sociale'. Tutti gli incontri sono moderati da Giuseppe Dasti.
COLLEGAMENTO SOCIALE CRISTIANO – Il Csc rappresenta un'esperienza di vita, un metodo per interessare, convincere, formare, unire, aiutare i cattolici a svolgere un compito essenziale della laicità cristiana: ispirare, animare, indirizzare secondo gli ideali evangelici le vicende e le attività sociali, civili e politiche.
1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria