Incontro con Barbara Laura Alaimo su Dall’ articolo 21 Costituzione al Manifesto della comunicazione non ostile’ | Video G.C.Storti
Si è svolto lo scorso 16 gennaio 2020 nell’ambito dell’iniziativa Conoscere la Costituzione, organizzato dall’Associazione 25 aprile , l’incontro con Barbara Laura Alaimo su Dall’ articolo 21 Costituzione al Manifesto della comunicazione non ostile.
L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Ghisleri” di Cremona riconosciuta come percorso formativo per i docenti.
L’iniziativa è stata di particolare interesse anzitutto per la tematica affrontata: come contrastare l’utilizzo di un linguaggio violento, falso e ostile, tanto diffusamente utilizzato in Rete, da poter compromettere la libertà di informazione, di espressione e di pensiero così come affermato nell’articolo 21 della nostra Costituzione.
La relatrice Barbara Laura Alaimo, è rappresentante dell’Associazione “Parole Ostili”. Un’Associazione che nasce nel 2016 dall’impegno di circa 300 professionisti della comunicazione, influencer, blogger a cui,in seguito, si aggiungono molti insegnanti, studenti, professionisti accomunati dalla volontà di contrastare i linguaggi d’odio in Rete e di rendere la Rete un luogo meno violento, più rispettoso e civile.
L’ attività dell’Associazione si rivolge soprattutto alle scuole e alle università anche rendendo disponibili formatori e materiale on line fra cui cento schede didattiche destinate alle scuole di ogni ordine e grado. L’Associazione “Parole Ostili” opera sul territorio nazionale, è stata riconosciuta da 120 istituzioni, fra cui i principali comuni italiani e numerose Università.
La relatrice, Barbara Laura Alaimo, è laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Relazioni educative e familiari, Counselor Familiare dell’ Età Evolutiva, si occupa prevalentemente di formazione e consulenza educativa per bambini e ragazzi, genitori e docenti. Realizza progetti sui temi dell’educazione alle emozioni, la comunicazione efficace, la prevenzione delle prepotenze e del bullismo, l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie e la prevenzione del cyberbullismo
Video di Gian Carlo Storti welfare cremona 16 gennaio 2020
Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/