Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.16

Indennità amministratori comunali. Il comune di Cremona si sta adeguando

| Scritto da Redazione
Indennità amministratori comunali. Il comune di Cremona si sta adeguando

INDENNITA’ DEGLI AMMINISTRATORI DICHIARZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Il Comune di Cremona, così come gli altri Comuni della Lombardia e di tutte le altre regioni, si sta adeguando al pronunciamento della Corte dei Conti a sezioni riunite in sede di controllo riguardante la corretta interpretazione delle norme vigenti in materia di indennità di funzione degli amministratori locali. Il pronunciamento della Corte dei Conti, contenuto nella deliberazione n. 1 del 12 gennaio 2012, ha fatto seguito ad interpretazioni della normativa vigente, tra loro contrastanti, formulate da sezioni regionali diverse dello stesso organismo di controllo.
In sintesi, la Corte dei Conti di Roma ha stabilito che l’ammontare delle indennità di funzione degli amministratori degli enti locali deve essere pari a quello percepito alla data del 30 settembre 2005, ridotto del 10% ai sensi della legge finanziaria per l’anno 2006.
Pertanto, tutti quei Comuni che, sposando l’interpretazione della sezione regionale toscana della Corte dei Conti, hanno applicato il principio della riduzione limitato esclusivamente all’anno 2006, a volte introducendo degli incrementi, avranno l’obbligo di ripristinare le indennità di funzione negli importi in godimento al 30 settembre 2005, ridotti del 10%.
Già il 24 gennaio scorso gli uffici comunali si sono attivati per acquisire un parere di ANCI Lombardia, che, a sua volta, ha interpellato l’ANCI nazionale. Quest’ultimo, alla fine dello scorso mese di marzo, ha risposto riferendo che nel panorama nazionale i vari Comuni italiani si stanno adeguando alla sopravvenuta giurisprudenza.
Questa Amministrazione comunale che, sin dal suo insediamento, ha percepito un’indennità di funzione nella misura determinata dalle disposizioni vigenti, senza mai procedere discrezionalmente ad alcun tipo di incremento, ha già dato mandato ai competenti uffici di procedere immediatamente all’adeguamento delle indennità di funzione così come stabilito dalla Corte dei Conti, analogamente a quanto sta avvenendo in tutti i Comuni e Province d’Italia, tra cui quella d’Italia.


Ufficio Stampa del Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
ufficiostampa@comune.cremona.it
tel 0372 407019 - fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

1590 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria