Giovedì, 28 ottobre 2021 - ore 04.12

INPS Cremona È riaperta l’adesione al Fondo Credito.

Dal 20 agosto 2021 sarà possibile, per tutti i dipendenti e pensionati pubblici non iscritti in precedenza, aderire al Fondo Gestione Unitaria

| Scritto da Redazione
INPS Cremona È riaperta l’adesione al Fondo Credito.

INPS Cremona È riaperta l’adesione al Fondo Credito.

 Dal 20 agosto 2021 sarà possibile, per tutti i dipendenti e pensionati pubblici non iscritti in precedenza, aderire al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

 Il decreto 12 maggio 2021, n. 110 è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 5/8/2021.

 La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, non è a carico della fiscalità generale ma è alimentato mediante una trattenuta sugli stipendi degli stessi dipendenti.

L’adesione rappresenta un’opportunità per famiglie, giovani e anziani di beneficiare, con il versamento di un modesto importo, di un significativo sostegno attraverso una serie di prestazioni in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale.

 Il Fondo, infatti, mette a disposizione tanti servizi di credito e di welfare, come:

 -mutui e prestiti a tassi agevolati;

-formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;

-prevenzione e salute;

-prestazioni per persone non autosufficienti;

-politiche in favore dell’occupazione;

ospitalità residenziale;

-soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.

 Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni del Fondo.

 L’Istituto con il messaggio 12 agosto 2021, n. 2883 illustra le modalità di accesso e presentazione della domanda di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gli ambiti di applicazione e ricorda che possono aderire alla gestione credito solo i dipendenti in servizio e i pensionati diretti che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultano iscritti alla suddetta gestione unitaria.

 Il servizio di presentazione delle domande, esclusivamente in modalità telematica, sarà disponibile dal 20 agosto 2021 sul sito internet dell’Istituto al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.

 Il messaggio ricorda che la volontà di adesione deve essere manifestata all’INPS dai soggetti che ne hanno diritto entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del D.M. n. 110/2021 (data ultima per aderire 20 febbraio 2022), avvalendosi della procedura telematica “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.

 L'adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali una volta esercitata è irrevocabile.

 Le istanze in esame possono essere presentate anche tramite Patronato o presentate avvalendosi del supporto offerto dal servizio di Contact Center Multicanale, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato

487 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online