Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.40

Internet e minori

| Scritto da Redazione
Internet e minori

INTERNET E MINORI:

LE MINACCE DEL WEB IN UNA DIVERTENTE GUIDA PER RAGAZZI E GENITORI.

“ODISSEA NELLO SPAZIO WEB”: DA CREMONA UN NUOVO PROGETTO CHE “FA SCUOLA”

Cremona, 12 Dicembre 2011 - Arriva da AEMCOM, la società gestisce la rete metropolitana in fibra ottica di Cremona e numerosi servizi a banda larga della città, una nuova guida gratuita per tutte le famiglie che vedono i propri figli affacciarsi nel mondo del web.

Per ogni genitore negare oggi l’accesso a internet ai propri figli sarebbe anacronistico: vorrebbe dire privarli di tutte le opportunità - tantissime delle quali molto utili - offerte dalla Rete. Internet è ormai diventato lo spazio del sapere, della comunicazione, della condivisione, dell’intrattenimento, delle relazioni, degli acquisti: online si possono trovare informazioni su ogni ambito della conoscenza, si possono stringere nuove amicizie, ci si possono scambiare foto, video, musica, si possono fare compere e organizzare viaggi… Ma con le opportunità aumentano anche i rischi. E allora come evitare che la navigazione in Rete si trasformi in una odissea? E’ questa la domanda che fa da filo conduttore a tutta la guida che mette in luce i rischi più comuni: una guida ideata per promuovere in famiglia un uso consapevole e responsabile di internet, andando incontro al crescente bisogno di sicurezza.

Mirko Grasselli, Presidente di Aemcom, spiega il contesto di questa iniziativa: “Con questo progetto editoriale Aemcom dà il via a un percorso di promozione sul territorio cremonese del programma europeo “Safer Internet” il cui obiettivo è proprio quello di sensibilizzare i minori e i loro genitori all’uso sicuro di internet e dei nuovi media. La guida non rappresenta dunque una iniziativa isolata, ma si colloca all’interno di un più ampio servizio di supporto ai genitori sui temi della sicurezza in Rete che Aemcom intende offrire alla comunità cremonese. Siamo un operatore locale di telecomunicazioni e, quindi, il nostro lavoro è fondamentalmente legato a Internet. Tra i nostri compiti prioritari ci sono l’alfabetizzazione informatica e telematica di tutti coloro che vogliono familiarizzare con le nuove tecnologie. Da qui la nascita del progetto didattico “Odissea nello spazio web, come navigare in Internet senza rischi” e della guida che si rivolge ai giovani e alle loro famiglie con consigli, suggerimenti e risposte ai tanti quesiti che quotidianamente ci poniamo ‘surfando’ tra le pagine web. Un grazie sentito a tutti gli insegnanti che con entusiasmo hanno offerto la loro collaborazione per la miglior riuscita dell’iniziativa didattica”.

Oreste Perri, Sindaco di Cremona commenta: “Internet rappresenta una grande rivoluzione culturale e sociale che necessita di essere approfondita e conosciuta sia negli aspetti positivi che in quelli negativi. Il valore della Guida realizzata da Aemcom è proprio questo. Parla ai bambini e alle famiglie della risorsa “Internet” in modo semplice ed efficace, preparandoli anche alle insidie che nel mondo del web si possono incontrare. Da qui la decisione del Comune di Cremona di concedere il suo Patrocinio cui si aggiunge il nostro personale augurio di pieno successo per l’attività didattica che sarà realizzata nelle scuole cremonesi”.

Il Questore Antonio Bufano racconta: “Il web è certo un grande mondo da scoprire in libertà, strumento più importante che la società ha a disposizione per “conoscere, conoscersi e ……” ma questa stessa liberta di accesso che necessità di una particolare tutela. Esistono “reati informatici “ di cui soprattutto i giovani sono le vittime designate. La partecipazione attiva della Polizia di Stato, attraverso la specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni a questa iniziativa educativa vuole tutelare i frequentatori di Internet ed evitare loro spiacevoli incontri” .

1149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria