Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 08.31

‘Io Sto Con La Sposa ‘ al Filo di Cremona

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra

| Scritto da Redazione
‘Io Sto Con La Sposa ‘ al Filo di Cremona

In collegamento con la settimana di azione contro il razzismo organizzata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità, tra le iniziative programmate nella nostra città ARCI Cremona propone al proiezione del film IO STO CON LA SPOSA, che si terrà presso il Cinema Teatro FILO mercoledì 11 marzo alle ore 21 (ingresso 6 euro).

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra. Il viaggio prosegue verso la Svezia: per evitare l’arresto, il gruppo decide di mettere in scena un finto matrimonio, coinvolgendo alcuni amici in un surreale corteo nuziale. Il film è il racconto di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma, dal 14 al 18 novembre 2013.

Con la regia di Gabriele del Grande, Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry, il film è stato finanziato grazie ad una iniziativa di crowdfunding che ha coinvolto 2.617 produttori dal basso, tra i quali ARCI Cremona.

Il film ha partecipato lo scorso settembre alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove gli spettatori si sono presentati con abiti da sposa e da cerimonia: “Io sto con la sposa” è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, passando dal circuito delle produzioni indipendenti a quello della distribuzione nazionale e internazionale e riscuotendo ovunque molto successo. Chi lo desidera, può partecipare alla proiezione in abiti da cerimonia: tante spose per portare a Cremona uno sguardo nuovo sul tema delle migrazioni.

 

Fonte Arci Cremona 

1222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria