Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.03

Istituita la ‘Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione’ dal comune di Cremona

Il 9 dicembre il Comune di Cremona organizzerà la “Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione”. La scelta della data non è casuale in quanto coincide con la Giornata Internazionale contro la Corruzione istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU a seguito della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione adottata il 31 ottobre 2003.

| Scritto da Redazione
Istituita la ‘Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione’ dal comune di Cremona

La “Giornata della Trasparenza” del Comune di Cremona avrà carattere periodico con cadenza annuale. Questa la decisione presa dalla Giunta su proposta dell'assessore  alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola.

La 'Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione' – dichiara al riguardo l'assessore Viola – risponde all'esigenza di dare vita ad un momento privilegiato di partecipazione, informazione sull’organizzazione e sull’attività dell’Ente, di verifica del perseguimento delle funzioni istituzionali, di illustrazione delle attività progettate e realizzate per garantire il rispetto della legalità, adeguati livelli di trasparenza e sviluppo della cultura dell’integrità. In occasione della Giornata saranno realizzate iniziative destinate  a promuovere la conoscenza dell'attività dell'Amministrazione comunale”.

Nell’ambito del più ampio tema della prevenzione dei fenomeni corruttivi e di promozione della cultura della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa, l’Amministrazione ha già adottato vari provvedimenti, fra cui la delibera “Trasparenza a costo zero – Campagna  Riparte il Futuro” e l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. In tale contesto si concretizza l’istituzione della “Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione” del Comune di Cremona, già prevista dal programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015 - 2017 (che costituisce una sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione) .

“Partendo dal presupposto che la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un’area strategica di ogni amministrazione pubblica – conclude l'assessore Viola -  la Giunta ha ritenuto che la 'Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione' possa consentire l’approfondimento di conoscenze sull’attività del Comune, un'occasione per illustrare le progettualità in corso ed anche per  osservazioni e suggerimenti rivolti a tecnici ed amministratori, auspicando un ampio coinvolgimento della cittadinanza, del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni scolastiche”.

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria