Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.48

Itaca sostiene l'appello di Pierluigi Di Piazza

Profughi: servono soluzioni immediate e politiche di accoglienza diffusa

| Scritto da Redazione
Itaca sostiene l'appello di Pierluigi Di Piazza

Il 21 novembre scorso don Pierluigi Di Piazza ha indirizzato una lettera (disponibile in allegato, ndr) ai componenti della Giunta e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nella quale fotografava con amarezza la situazione dei rifugiati e degli immigrati presenti in regione, in relazione al fatto che molti di loro tuttora sono obbligati a vivere all’addiaccio.

Nella lettera don Di Piazza sollecitava i rappresentanti istituzionali a farsi carico del problema – che egli concretamente nota permanere da mesi – non confidando solamente nella solidarietà delle associazioni di volontariato.

Una soluzione di immediata efficacia che egli prospettava era l’apertura di qualche caserma, tra le tante dismesse in regione, con l’intervento della Protezione Civile.

Nel condividere totalmente quanto espresso da don Di Piazza, sottolineiamo ancora una volta l’opera attiva e sostanziale del volontariato e del terzo settore che in queste circostanze suppliscono all’inerzia dei pubblici poteri spesso impegnati in polemiche strumentali.

Desideriamo inoltre sollecitare le istituzioni ad attuare una seria politica di accoglienza che preveda non solo l’apertura emergenziale di caserme abbandonate o di altri luoghi disponibili, ma un’accoglienza diffusa sul territorio regionale, in una prospettiva di vera integrazione.

In tal senso riteniamo altresì urgente l’abolizione del reato di immigrazione clandestina, norma manifesto di una concezione inumana dell’accoglienza, che peraltro si è dimostrata essere irragionevole e inefficace anche in un’ottica meramente burocratica.

E il prossimo 28 dicembre alle 18 al Centro Balducci di Zugliano (Ud), Incontro regionale reti, associazioni e persone. Per l’accoglienza richiedenti asilo e profughi.

 

Fonte Società Cooperativa Sociale Onlus

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria