Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.30

KEBAB LIBERO. L’ ANTITRUST BOCCIA LE RESTRIZIONI SUI NEGOZI ETNICI

| Scritto da Redazione
KEBAB LIBERO. L’ ANTITRUST BOCCIA LE RESTRIZIONI SUI NEGOZI ETNICI

L’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO CONTRO DIVIETI E LIMITAZIONI IMPOSTE IN QUATTRO COMUNI LOMBARDI GUIDATI DALLA LEGA.
"CONTRARI ALLA LIBERA CONCORRENZA, PENALIZZANO I CONSUMATORI Razzismo a parte, impedire o limitare l’apertura di kebabberie, phone center e money transfer, attività spesso gestite da immigrati, è contrario alla libera concorrenza. Quindi, non si può fare.
Prima che la Regione Lombardia approvasse la cosiddetta Legge Harlem, fortemente voluta dalla Lega Nord e attualmente al vaglio della Corte Costituzionale, alcune volenterose amministrazioni locali si erano già date da fare per impedire il proliferare di negozi etnici. È successo ad esempio a Bregnano, Roverello Porro, Ceriano Laghetto e Capriate san Gervasio, comuni sparsi tra le province di Como, Brianza e Bergamo.
Tra il 2009 e il 2010, le amministrazioni leghiste di questi quattro paesi hanno varato altrettante delibere, quasi identiche tra loro, dedicate a "kebap e simili, centri di telefonia internazionale e simili, centri di trasferimento di denaro". Dicono che in alcuni quartieri non possono aprire attività di quel tipo e che negli altri serve un’autorizzazione del Comune.
A smontarle ci ha pensato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con quattro pareri pubblicati qualche giorno fa sul suo bollettino. C’è scritto che quelle regole si traducono di fatto in "una programmazione quantitativa dell’offerta, in contrasto con le esigenze di salvaguardia della concorrenza" e a farne le spese sono i consumatori “con una riduzione degli operatori e il conseguente aumento del prezzo finale, cui non corrisponde un incremento della qualità degli stessi”.
continua lettura articolo d’interesse …
 http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=26904#26904

3069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria