Sabato, 18 maggio 2024 - ore 03.41

''L'Europa è nelle tue mani'': il concorso del Dipartimento per le Politiche Europee

''L'Europa è nelle tue mani'': il concorso del Dipartimento per le Politiche Europee

| Scritto da Redazione
''L'Europa è nelle tue mani'': il concorso del Dipartimento per le Politiche Europee

Nell’ambito delle iniziative della Conferenza sul futuro per l'Europa - che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell'UE, e i giovani europei hanno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto dell'Unione – il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico – hanno indetto il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto agli studenti delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.

Studenti e studentesse sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell'UE nell'ottica di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo. L'elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza: Cambiamento climatico e ambiente; Salute; Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione; L'UE nel mondo; Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; Trasformazione digitale; Democrazia europea; Migrazione; Istruzione, cultura, gioventù e sport.

L'elaborato può essere - a libera scelta - uno tra tre tipologie: un documento in power point o equivalente di massimo 6 pagine o diapositive; un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera, software di video editing che si riterrà più appropriato; un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram). Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram).

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2022.

Una commissione paritetica composta da rappresentanti della Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico del Ministero dell'Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, valuteranno i lavori pervenuti per individuare 21 classi vincitrici (sette per ogni tipologia di elaborato).

Alle scuole di appartenenza delle 21 classi vincitrici verrà assegnato un premio di importo pari a 7.000 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

Il testo del bando è disponibile qui(aise) 

528 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria