Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.34

L’olio extravergine protagonista a Monte Isola e Marone, in provincia di Brescia

Con Girolio d’Italia Speciale Expo

| Scritto da Redazione
L’olio extravergine protagonista a Monte Isola e Marone, in provincia di Brescia

Un weekend interamente dedicato all’extravergine. Da Expo alla Lombardia con mercatini dell‘olio, degustazioni e “aperoli” con bruschette e gelato all’olio, lezioni di cucina, cooking show, convegni sulla dieta mediterranea, visite ai frantoi, rappresentazioni teatrali e musica dal vivo. Tutto questo è molto altro ancora è Girolio d’Italia a Monte Isola e Marone, in provincia di Brescia, la tappa lombarda del tour dell’extravergine promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio d’intesa con i coordinamenti regionali, in programma il 10 e 11 ottobre.

Tanti divertenti eventi da non perdere ma anche tante occasioni di confronto per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020, attraverso la firma della Carta di Milano - il documento di impegno che costituisce l’eredità più importante dell’Esposizione Universale – con una attenzione particolare dedicata ai bambini – e la firma della Carta Dieta Mediterranea da parte delle autorità e dei rappresentanti di categoria presenti.

Si comincia sabato 10 ottobre a Marone alle 09:00 con la cerimonia istituzionale dell’inaugurazione della tappa in Piazza Municipio con il tradizionale alzabandiera della banda municipale Santa Cecilia che sfilerà per le vie del Lungolago. Testimonial d’eccezione della tappa sarà il dott. Giacomo Tiraboschi ideatore e produttore del programma televisivo Mela Verde di Canale 5. Spazio poi al convegno: L’olio extravergine d’oliva del Sebino incontra il proprio territorio con i saluti delle autorità e gli interventi delle autorità: Alessio Rinaldi, Sindaco di Marone, Fiorello Turla, Sindaco di Monte Isola, Enrico Lupi, Presidente Ass. Naz. Città dell’Olio, Paola Pezzotti, Presidente Comunità Montana del Sebino Bresciano, Marco Ghitti, Assessore all’Ambiente ed Ecologia Comunità Montana del Sebino Bresciano, Stefano Bruno Galli, Docente universitario, Gianluigi Raineri, Ass. Turismo Provincia di Brescia, Walter Sala, Presidente GAL Sebino - Vallecamonica - Val di Scalve, Mauro Tognoli, Presidente Consorzio Eccellenza Provincia di Brescia, Emilio Agostini, Presidente Navigazione Lago d’Iseo, Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere (BG) e Coordinatore G16. Segue la presentazione della tappa con la presenza di Mauro Zanotti, Assessore all’Agricoltura Comune di Marone, Guglielmo Novali, Assessore al Turismo Comune di Monte Isola e Marco Ghitti, Assessore all’Ambiente ed Ecologia Comunità Montana del Sebino Bresciano. Tra i relatori ci sarà anche Simone Frusca, direttore AIPOL, che interverrà su L’importanza della dieta mediterranea nell’alimentazione. Seguirà la firma della Carta Dieta Mediterranea da parte delle autorità e dei rappresentanti di categoria presenti. Nell’occasione dopo l’intervento di Stefano Bruno Galli su come promuovere stili di vita sani e combattere l’obesità, favorire l’agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020, ci sarà la firma della Carta di Milano. E tanti altri saranno gli eventi (programma completo su www.cittadellolio.it).

Girolio Lombardia è un evento ideato e promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e realizzato dai Comuni di Monte Isola e Marone con il sostegno di Regione Lombardia, AIPOL, Borghi più belli d’Italia, Destinazione Vincente Edizione 2010, GAL Val di Scalve Valle Camonica, Consorzio Eccellenza Provincia di Brescia, Made in Provincia di Brescia, Eccellenza del gusto Made in Brescia, Turismo Acquatico Eden 2010, RINA, Les Plus Beaux Villages De La Terre.

1409 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria