Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.08

L’Umiltà non fa rumore di Giorgino Carnevali (Cremona)

Apro il “pezzo” con gli auguri di una doverosa Serena Pasqua a te “maestro” Gianni Carlo, con l’accompagno di una Buona e Santa Pasqua anche a tutti quelli che ci vogliono “bene”.

| Scritto da Redazione
L’Umiltà non fa rumore di  Giorgino Carnevali (Cremona)

Ecco fatto! Mi garba stavolta intrattenerti su di una virtù fuori moda, l’Umiltà. Una parola che sembra quasi uscita dal vocabolario, eppure è ancora presente nel vocabolario di pochi. Una virtù dei tempi passati, desueta, come si suole dire. E poi non ti sembra che l’umiltà dia un po’ fastidio a qualcuno? Soprattutto che, allorquando arriva, sia fuori tempo massimo? Ma leggiamo insieme codesta brillante riflessiva “historiella” va là, che di “historiella” ha ben poco, piuttosto fotografa bene la realtà di oggi.

“Bambino, camminavo con mio padre, quando all’improvviso lui si arrestò ad una curva e, dopo un breve silenzio, mi domandò: “Oltre al canto dei passeri, senti qualcos’altro?” Aguzzai le orecchie e dopo alcuni secondi gli risposi: “Il rumore di un carretto”. Rispose mio padre: “Giusto. E’ un carretto vuoto però”. Di rimando io: “Come fai papà a sapere che si tratta di un carretto vuoto, se non lo hai ancora visto?”. “E’ facile capire quando un carretto è vuoto. Poiché, quanto più è vuoto, tanto più fa rumore”. Passarono gli anni, ma poi neanche tanti!...divenni adulto. E anche oggi, quando osservo una persona che parla troppo, che interrompe le conversazioni di altri. Che è invadente e si vanta delle doti che presume di avere. Che è prepotente e ritiene di fare a meno degli altri, ho l’impressione di ascoltare la voce di mio padre che dice: “Quanto più il carretto è vuoto…tanto più fa rumore”. Non aggiungo altro, “eccimancherebbealtro”!, in una mattina come quella di oggi, Martedì 22 marzo 2016, dove s’è superato ogni limite umano, a Bruxelles, una carneficina. Mah!

Dovrebbe essere tutto, per stavolta ovviamente. Grazie per l’ospitalità, e ancora  AUGURI SINCERI a te ed a quelli che ci vogliono bene.          

Giorgino Carnevali (Cremona)

2798 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online