Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.33

La Festa della Lombardia , celebrazioni del 29 maggio

La Festa regionale della Lombardia, istituita ufficialmente nel 2013, ricorre il 29 maggio di ogni anno per ricordare la battaglia di Legnano avvenuta nello stesso giorno del 1176.

| Scritto da Redazione
La Festa della Lombardia  , celebrazioni del 29 maggio

La Festa della Lombardia  , celebrazioni del 29 maggio

La Festa regionale della Lombardia, istituita ufficialmente nel 2013, ricorre il 29 maggio di ogni anno per ricordare la battaglia di Legnano avvenuta nello stesso giorno del 1176.

In questa giornata Regione Lombardia organizza ogni anno eventi speciali legati alla memoria storica e alle identità lombarde. Quest'anno il principale punto di riferimento sarà Palazzo Lombardia, che ospiterà due eventi istituzionali: la cerimonia per il conferimento del Premio Rosa Camuna e l'incontro degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo della Lombardia. 

La cerimonia per il conferimento del “Premio Rosa Camuna”sarà condotta dall’Onorevole Giusy Versace. Si tratta del premio che ogni anno la Regione conferisce a un massimo di 24 persone, imprese, enti, associazioni, fondazioni -  oltre premi speciali e menzioni - per riconoscere pubblicamente  l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Durante la cerimonia sarà organizzato un momento dedicato alla figura di Ermanno Olmi con un intervento di Philippe Daverio.

All'incontro degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo saranno invece presentate le iniziative che Regione Lombardia intende intraprendere nell’ambito del percorso per l’acquisizione di maggiori forme e condizioni particolari di autonomia e raccogliere i primi contributi dagli stakeholder. La seduta sarà, inoltre, l’occasione per illustrare alle parti sociali, economiche ed istituzionali i contenuti principali del Programma Regionale di Sviluppo dell’XI Legislatura, in vista del confronto che sarà avviato in Consiglio Regionale.

Fonte: Daniele Marconcini Presidente Lombardi e Mantovani nel Mondo

3540 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online