Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.39

Proseguono stage della FLIC di Torino su discipline aeree e danza acrobatica

25-26 ottobre STAGE DI DISCIPLINE AEREE condotto da Ezra Groenen; 1-2 novembre STAGE DI TRAPEZIO E CORDA BALLANT condotto da Yuri Sakalov; 1- 2 novembre STAGE DI DANZA ACROBATICA condotto da Erica Bettin

| Scritto da Redazione
Proseguono stage della FLIC di Torino su discipline aeree e danza acrobatica

Dopo lo Stage di Verticali del 18 e 19 ottobre con Pascal Angelier, insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil, proseguono gli appuntamenti formativi della FLIC Scuola di Circo organizzati nei week end con docenti di alto livello ed aperti a tutti, sia professionisti che principianti. Il 25 e 26 ottobre è la volta dello ‘Stage di Discipline Aeree’ condotto da Ezra Groenen, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea e pioniera nell’uso dei tessuti aerei, mentre nel week end dell’1 e 2 novembre si svolgeranno ben due stage: ‘Trapezio e Corda Ballant’ condotto da Yuri Sakalov e ‘Danza contemporanea acrobatica’ condotto da Erica Bettin.

Gli altri stage in programma sino al mese di dicembre sono: 29 e 30 novembre Stage di Hula Hoop e Giocoleria condotto da Marianna De Sanctis e Florent Lestage; 14 dicembre Stage di Roue Cyr condotto da Francesco Sgrò; 13 e 14 dicembre Stage di Mano a Mano condotto da Fabrizio Giannini e Armando Rabanera.

Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare allo  011530217 o scrivere a segreteriaflic@realeginnastica.it.

La FLIC Scuola di Circo da dodici anni dedica lavoro e passione alla formazione artistica, atletica, pedagogica, sociale e ricreativa dell’attività circense, interpretando le nuove tendenze mondiali sullo sviluppo del ‘nuovo circo’ che l’hanno portata a conseguire importanti risultati e a rappresentare spesso l’Italia nel mondo. È diventata un importante e riconosciuto centro di studi internazionale legato al movimento anche grazie all’organizzazione di numerosi stages condotti da formatori esterni altamente qualificati. Stages sulle discipline circensi, ma anche sulla danza e sulla recitazione, affidati ad insegnanti provenienti dalle più importanti scuole d’Europa e ad affermati artisti internazionali.

Gli stage vengono organizzati per gli allievi iscritti ai corsi professionali, in maniera approfondita e con un minimo di sette giorni di lavoro, ma anche per utenti esterni, programmati nei week-end e rivolti sia a professionisti che a principianti. Oltre corsi profesisonali e agli stage la FLIC organizza anche corsi amatoriali per grandi e piccini.

APPROFONDIMENTI SUGLI STAGE:

● STAGE DI DISCIPLINE AEREE  condotto da Evra Groenen | 25 e 26 ottobre 2014

Stage dedicato alle discipline aeree (corda, tessuti, trapezio e cerchio) basato sullo sviluppo della tecnica e della ricerca artistica. Uno studio sul movimento del corpo nell’aria in relazione all’attrezzo che focalizza l’attenzione su postura e movimenti, sospensione, punti di appoggio e bilanciamento del peso del corpo.Seguirà un lavoro sulla ricerca personale in relazione alla danza con un approccio sensoriale verso movimento, spazio e tempo.

Ezra Groenen, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea, trapezista ed insegnante di tecniche aeree, ha lavorato con molte compagnie di danza, teatro, musica e circo in giro per il mondo: Opéra del Cairo, Théâtre National de Paris, word games di atletica, Javits Center di New york, Festival de la Cité di Losanna… è una delle pioniere dei tessuti aerei. La sua esperienza internazionale nella danza contemporanea gli ha permesso di affrontare questa nuova disciplina circense circo in maniera originale e personale. Nelle sue creazioni, diverse selezionate per il 23°Festival Mondial du Cirque de Demain, si mescolano grazia, poesia ed eleganza in un inimitabile controllo gestuale.

● STAGE DI TRAPEZIO E CORDA BALLANT condotto da  Yuri Sakalov  |  1 e 2 novembre 2014

Stage sulle tecniche aeree di trapezio e corda ballant, studio sulle loro possibilità espressive, sul controllo del corpo e dei movimenti in aria e sulla preparazione fisica con lavoro su alcune figure acrobatiche di base e loro sviluppi.

Yuri Sakalov è insegnante di quadro aereo, bascula, barra russa, trampolino, trapezio e corda ballant. Ha fatto parte della nazionale sovietica di ginnastica partecipando a numerosi campionati. E’ stato  insegnante presso l’Accademia Sportiva di Minsk (Bielorussia). Nel 1982 è stato premiato come migliore ginnasta dell’URSS. In qualità di artista ha lavorato con il circo di Mosca (Russia), la Compagnia Guravli (Russia), il circo Bouglione (Belgio) e il circo “Les Montagnes de Lénine” (Russia) insieme alla troupe Breda con cui ha vinto nel 1990 “l’Oscar du Cirque Royale de Bruxelles”. Ha collaborato alla creazione di numerosi spettacoli fra cui “La Vertige du Papillon” della compagnia di fama internazionale Féria Musica (Belgio). Parallelamente alla carriera artistica porta avanti la sua formazione come insegnante. Dal 1999 è insegnante di trapezio e corda ballant presso l’ESAC di Bruxelles (Belgio). Tiene regolarmente corsi di formazione all’estero presso Scuole di nouveau cirque fra cui: FLIC Scuola di Circo (Italia), Scuola di circo di Ginevra e Théatre Cirqule (Svizzera), CNAC (Francia), Espace Catastrophe (Belgio).

● STAGE DI DANZA C ONTEMPORANEA ACROBATICA condotto da  Erika Bettin  |  1 e 2 novembre 2014

Stage che nasce dall'unione di due tecniche. La danza contemporanea con la disarticolazione corporea e il rapporto con il suolo e l'acrobatica circense con la dinamica dei salti e l'esplosività fisica. In costante sviluppo questa tecnica inizia a prendere forma nel modo di approcciarsi al movimento solo dopo aver acquisito una base corretta di entrambe le arti. Durante lo stage si affronta la naturale difficoltà nel cambiare velocemente l'assetto corporeo dal suolo allo spazio e il continuo mutamento tra rilassamento e tensione. Lo scopo del corso è rendere consapevoli gli allievi di poter decidere di cambiare qualità di movimento repentinamente portando il proprio corpo a una consapevole incontrollabilità momentanea che può sfociare in un acrobazia leggera o spettacolare per poi tornare a seguire una dinamica senza sforzo ma che segue linee e direzioni comode alla strtuttura corporea dell'individuo.

Il corso può essere seguito da tutti  perché ogni acrobazia è gestibile e semplificata all'inizio (per svilupparsi in seguito) ma se non vi è una conoscenza corporea basilare già presente è difficile comprendere le indicazioni. 

Erika Bettin ha iniziato a studiare danza all’età di 6 anni presso la scuola RitmoDanza di Cossato in collaborazione con il Teatro Nuovo di Torino. Nel 2004 inizia il biennio formativo presso l’Opus Ballet Centre di Firenze. Nel 2005 entra a far parte del corpo di ballo giovanile dell’ Opus Ballet di Firenze. Vince il primo premio al concorso per giovani talenti promosso dal Festival di Vignale Danza e a DanzAfirenze.Nel 2006 viene convocata dal Cirque du Soleil per una produzione e nello stesso anno frequenta la FLIC Scuola di Circo, specializzandosi in mano a mano e corda aerea.

Nel 2009/10 collabora con la compagnia Enclave Dance Company, diretta da Roberto Olivan. È stata membro della  compagnia di circo contemporaneo MagdaClan. Attualmente è insegnante di danza contemporanea - acrobatica presso Centro Studi Danza Classica (Ascoli Piceno), di discipline circensi presso Palafolli teatro (Ascoli Piceno) e collabora come insegnante di danza contemporanea con la Scuola di Circo FLIC di Torino.

Fonte: FLIC

8868 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria