Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.16

Torino.La FLIC Scuola di Circo presenta “BLUE”

Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo

| Scritto da Redazione
Torino.La FLIC Scuola di Circo presenta “BLUE”

Spettacolo di fine corso con i 18 allievi che hanno frequentato il I’ anno del ‘Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo’

Regia a cura di Johnny Torres e Francesco Sgrò

domenica 8 giugno 2014 - ore 21:30

Flic Scuola di Circo - Via Magenta 11, TORINO

 Ingresso gratuito ma solo su prenotazione allo 011530217 

BLUE” è il titolo della creazione collettiva che i 18 allievi del primo anno del “Corso di Formazione Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo di Torino, provenienti da diverse regioni italiane e da diverse parti del mondo, metteranno in scena l’ 8 giugno 2014 sotto la guida dall’esperto regista e formatore catalano Johnny Torres e del direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò.

Dal 30 maggio all’8 giugno, in dieci giorni di lavoro intensivo, i due registi  hanno avuto il compito di guidare gli allievi in una creazione che riassuma il primo step del percorso si preparazione professionale - svoltosi da ottobre ad oggi in circa 1000 ore di lezione – e che trasmetta al pubblico storie ed emozioni utilizzando come linguaggio le tecniche circensi fino a qui acquisite.

“BLUE” è una proposta ad esplorare le opportunità ispirate dalle pitture di Jackson Pollock.

“On the floor I am more at ease, I feel nearer, more a part of the painting, since this way I can walk around in it, work from the four sides and be literally `in' the painting.” - Jackson Pollock, 1947 [ “Sul pavimento sono più a mio agio, mi sento più vicino, più parte della pittura, poiché in questo modo io posso camminare intorno, lavorare da quattro lati ed essere letteralmente ‘nella’ pittura.” ]

Gli allievi del primo anno della FLIC Scuola di Circo con questo lavoro condurranno il pubblico verso un'avventura espressiva, un collettivo che ha come riferimento due elementi: spazio e movimento di gruppo.

Al linguaggio delle arti circensi si sommano corpi in movimento e lo spazio diventa ‘strumento’ per giocare: si presenta un’opportunità.  Un'occasione rara, ma indispensabile, in questi tempi di restrizione, individualismo, decadenza e cambiamento.

Per i 18 allievi del primpo anno BLUE  segna l’inizio del loro percorso personale nel mondo delle arti circensi.

I 18 allievi che hanno seguito il I anno del corso biennale FLIC sono:

Arias Stéphanie, Aussibal Joachim, Caja Roca Aurora, Chevalley Paul–Emmanuel, Colangelo Aris, Ferrari Ardita, Früh Paula, Hima Ilda, Hiraux Dimitri, Legrand Léa, Lo Bello Gianluca, Lugari Luca, Lupelli Giulia,  Nardiello Mallea Felipe, Robbins Jack, Salinas Palacios Patricia Gizeh, Simon Martinez Luna e Visintini Davide.

Gli allievi hanno avuto diverse occasioni durante questo primo anno di esibirsi davanti al pubblico grazie a "Circo in pillole – Prove d’artista", la rassegna-tirocinio che in ogni stagione propone spettacoli con l’obiettivo di far partecipare attivamente i ragazzi alla creazione, insegnando loro a gestire gli spazi scenici e a realizzare performance in modo sempre più autonomo. Gli allievi sono stati coinvolti a livello artistico, organizzativo e tecnico anche in altri eventi che la FLIC ha proposto o ai quali ha partecipato.

Il “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo” si svolge in oltre 2.000 ore di insegnamento a frequenza obbligatoria suddivise in lezioni quotidiane teoriche, pratiche e in numerosi stage intensivi con formatori esterni altamente qualificati. Il primo anno del percorso formativo fornisce agli allievi una solida conoscenza delle materie base del circo contemporaneo; nel secondo anno ogni ragazzo sceglierà una o due discipline nelle quali specializzarsi. L’obiettivo del corso per l’artista di circo contemporaneo è di indirizzare i giovani in un’arte antica che in questi ultimi anni ha assunto una nuova dimensione in osmosi con la danza ed il teatro, fornendo loro una formazione completa che consenta di imparare la gestione della propria figura professionale e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense.

Johnny Torres

Si è formato presso la Rogelio Rivel e acquisendo competenze in materia di trapezio volante con Jean Palacy.

È docente delle scuole di circo di Barcellona, Carampa di Madrid e Lima nelle discipline di mano a mano, trapezio, mini volante e quadro aereo. Come artista ha lavorato con compagnie importanti nella scena contemporanea come Los Galindos, On-Core, Circus Ronaldo e Circo del La Sombra. Attualmente lavora con la compagnia catalana Circ Teatr Modern insieme a Benet Jofre.

Francesco Sgrò

Direttore Artistico di Flic Scuola di Circo, insegnante di roue Cyr e giocoleria. Diplomato alla Scuola di Circo FLIC, si è perfezionato in acrobatica, danza contemporanea e afro, capoeira, verticalismo, recitazione ed espressione corporea, approdando infine alla giocoleria, che è divenuta la sua principale espressione artistica, in cui fa confluire l’abilità acquisita in tutte le discipline che fanno parte del suo back¬ground. Numerose le sue partecipazioni a spettacoli. Lavora da anni con la compagnia 320Chili con la quale consegue il premio Equilibrio con lo spettacolo “Ai Migranti”. Collabora con Giorgio Rossi e la compagnia Sosta Palmizi. E’ stato invitato a Stoccolma come docente del modulo di roue Cyr organizzato dalla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo). Nel 2013 debutta al Teatro Vascello con il suo ultimo spet-tacolo Just an other normal day, co-prodotto da Sosta Palmizi, Flic Scuola di Circo e Comune di Arezzo.

Ufficio Stampa FLIC

Gigi Piga: 3480420650

Email. pressflic@realeginnastica.it

2199 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria