Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.44

La Gronda e' morta, o poco ci manca !!

| Scritto da Redazione
La Gronda  e' morta, o poco ci manca !!

Le 43 prescrizioni dettate dalla Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto della Gronda Autostradale di Ponente affossano un progetto che fa discutere la citta' da trent'anni.

E' evidente che introdurre nel progetto un passante sud nord, se da un lato introduce un elemento di ragionevolezza (infatti le merci da e per il porto di Genova seguono quella direttrice e non sono assolutamente intercettate dallo sviluppo est ovest della Gronda), dall'altro appesantisce i costi e getta un'ombra sulla procedura di VIA, che si e' sviluppata su tutt'altro tracciato.

I costi lieviteranno inevitabilmente anche a causa delle altre 42 prescrizioni, che cercano disperatamente di tamponare i gravi effetti sulla salute e sull'ambiente dello scavo di chilometri di montagne (in parte amiantifere) e il loro trasporto verso ulteriori tombamenti dei porti di Genova.

Insomma c'e' da prevedere una lunga battaglia legale e sul territorio e un ancor piu' scarso interesse di Societa' Autostrade a realizzare un'opera ormai diventata assurda.

Tutto questo potrebbe essere risparmiato alla citta' se le principali forze politiche abbandonassero il terreno ideologico del secolo scorso (cemento, cemento, cemento) e prendessero atto che bisogna sviluppare i trasporti publbici, ammodernare le linee ferroviarie esistenti e, semmai, rifare il nodo di San Benigno (Genvoa Ovest) in modo che l'accesso al porto di Sampierdarena dei mezzi pesanti fosse distinto da quello dei mezzi privati.

Antonio Bruno

capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova

2014-01-26

996 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria