Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.37

La Prefettura indica le norme per la sostituzione della tessera elettorale

| Scritto da Redazione
La Prefettura indica le norme per la sostituzione della tessera elettorale

Con circolare dell’8 ottobre (reperibile sul sito internet della Prefettura) il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, ha richiamato l’attenzione  dei Sindaci sulle procedure per la sostituzione della tessera elettorale personale.

In particolare, è stato sottolineato che la sostituzione del documento in questione potrà essere richiesta solo nei casi specifici di trasferimento di residenza di un elettore da un comune all’altro, di perdita del diritto di voto  e di deterioramento del documento.

Viceversa, per la diversa fattispecie relativa al rinnovo della tessera elettorale personale allorché essa non risulti più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto, è stato precisato che, in assenza di un’espressa disposizione di legge che ne preveda la restituzione, il comune non deve provvedere al ritiro della tessera, ma, ai fini del rinnovo, limitarsi solo a verificare che i predetti spazi siano esauriti.

In tali sensi si è espresso anche il Garante per la protezione dei dati personali nella newsletter n. 362 del 12 settembre 2012 – visualizzabile alla pagina web http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1924163.

 

 

Cremona, 11 ottobre 2012

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria