Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.30

LA PROVINCIA APPROVA L’ESCAVAZIONE DELLA MELOTTA .Il NO del PD

| Scritto da Redazione
LA PROVINCIA APPROVA L’ESCAVAZIONE DELLA MELOTTA .Il NO del PD

LA PROVINCIA APPROVA L’ESCAVAZIONE DELLA MELOTTA .Il NO del PD
La maggioranza approva il Piano Cave Provinciale e quindi anche la cava di argilla che stravolgerà il Pianalto della Melotta.

Il voto favorevole, supportato purtroppo anche da alcuni esponenti della minoranza, è arrivato nonostante  la contrarietà delle associazioni ambientaliste, le stesse perplessità degli uffici regionali che poi hanno mitigato la loro posizione appena due giorni prima dalla giunta regionale e nonostante il parere contrario  avanzato dallo studio commissionata all’Università Cattolica.

Il PD ha da sempre sostenuto una chiara contrarietà a un Piano Cave che da una parte manifesta attenzione all’ambiente, anche attraverso una previsione molto ponderata di nuovi siti e   dall’altra mostra una limitata coerenza a questi propositi proprio in relazione al geosito della Melotta.

Già in passato avevamo sottolineato questa incongruenza: il Pd aveva richiesto alla Giunta di essere ferma e fedele alle scelte anche di fronte alle possibili pressioni della Regione e dei vari interlocutori territoriali.

E’ bastata l'istanza di interesse particolare e non collettivo, assecondata da tre sindaci amici, per far accantonare il rispetto dei vincoli e la coerenza con le buone intenzioni.

Ora, dopo l’approvazione del PTCP e del Piano Cave la palla passa in Regione, dove il PD proseguirà nella sua battaglia.

Vittore Soldo (segreteria provinciale)

Andrea Virgilio (capogruppo PD in Consiglio Provinciale)

2014-02-11

1032 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria