Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.16

La rinascita della lettura e il boom del gaming: l'indagine Hubits Lab sugli hobby degli italiani

Scopriamo quali sono le attività che li italiani trascorrono durante il proprio tempo libero

| Scritto da Redazione
La rinascita della lettura e il boom del gaming: l'indagine Hubits Lab sugli hobby degli italiani

Una recente indagine effettuata da Hubits Lab - un laboratorio di osservazione specializzato in ricerche di mercato e sondaggi di opinione - ha fatto emergere alcuni interessanti dati riguardanti gli hobby degli italiani. Oltre a guardare la televisione e ascoltare musica in streaming, oggi nel Bel Paese si legge di più e si passa il tempo giocando sulle piattaforme online.

Gli italiani tra libri e gaming

La società di ricerche di mercato Hubits Lab ha intervistato un campione di 3.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni e constatato come le persone abbiano modificato il proprio modo di trascorrere il tempo libero.

L’86% degli intervistati legge, e sembra che le maggiori spese dedicate all'intrattenimento siano riservate proprio ai libri: nel 2022, infatti, il 74% degli italiani ha acquistato almeno un libro (nel 62% dei casi era un cartaceo e nel 18% un e-book). A comprare fumetti, graphic novel o manga è il 15% degli acquirenti, mentre il 10% ha scelto l'audiolibro e il 7% i podcast.

Nello stesso anno sono stati comprati da uno a tre libri dal 45% degli italiani, e da quattro a undici dal 45%. Tutti hanno mostrato una predilezione per il cartaceo. Si legge soprattutto per piacere (70%), ma anche per imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi (53%).

Tra le categorie di hobby più in crescita c’è anche quella del gaming: ben il 75% degli intervistati, infatti, ha giocato regolarmente ai videogame. Il 38% del campione, inoltre, ha speso denaro per i videogiochi (il 21% di questi per giochi da console, il 15% per app per cellulare e l’11% per giochi online per PC).

Tra le tipologie di videogiochi preferite ci sono in primis i casinò online, che ad agosto 2023 hanno registrato una spesa di 193,5 milioni di euro, un +13,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dato che la maggior parte degli utenti spende denaro per questo genere di intrattenimenti, per assicurarsi un’esperienza di gioco in totale sicurezza si possono reperire delle recensioni online sulle slot machine più accreditate, così da avere la certezza di affidarsi a operatori certificati e approvati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Ma tra i videogame più amati ci sono anche gli Open World, ossia quei videogiochi ambientati “all’aperto” - piuttosto slegati dalla componente narrativa - in cui i giocatori possono esplorare liberamente mappe molto estese. Infine, gli eSports, giochi sportivi competitivi accessibili a tutti, sia ai giocatori amatoriali che ai professionisti o semiprofessionisti. La principale modalità di fruizione degli eSports è lo streaming su piattaforme come Twitch e Youtube.

TV e musica in streaming

Un altro passatempo molto diffuso in Italia riguarda la TV in streaming. L'88% degli italiani, infatti, la guarda abitualmente. Il 60% ha visto e vede film o serie televisive tramite abbonamenti, in streaming o acquistando un DVD o Blue-Ray. In particolare, stanno aumentando gli abbonamenti in condivisione tra famiglie e amici, sulle piattaforme su cui è ancora possibile farlo, Netflix esclusa.

Ascolta musica in streaming, invece, il 78% degli italiani (il 46% di essi compra abbonamenti a piattaforme come Spotify, CD musicali o vinili). In questo ultimo anno l'ascolto della musica e il gaming sono cresciuti del 25%. Infine, una percentuale piuttosto consistente (il 75%) trascorre tempo al cinema, andando ai concerti o a teatro.

Mentre le abitudini degli italiani in merito ai passatempi preferiti cambiano, si evince che molti di questi, in primis la lettura, sono dei piacevoli ritorni.

470 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria