Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.16

LA RISTORAZIONE AL FIANCO DEI CELIACI

| Scritto da Redazione
LA RISTORAZIONE AL FIANCO DEI CELIACI

•L'intolleranza al glutine non deve diventare una gabbia che impedisce di frequentare i ristoranti senza preoccupazioni per la salute
•In Italia è celiaca 1 persona su 100; ogni anno 10.000 nuove diagnosi
•A il BonTà (Fiera di Cremona, 8-11 novembre) un appuntamento su questo tema che apre le porte anche ad una nuova potenziale clientela per i ristoratori.

Cremona, 4 novembre 2013 – Secondo l'Associazione Italiana Celiachia l’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.

Il BonTà, Salone delle eccellenze agroalimentari (CremonaFiere 8-11 novembre 2013), ha sempre dedicato un'attenzione particolare alla celiachia, e anche quest'anno se ne parlerà partendo dal punto di vista della Ristorazione nel convegno “I clienti celiaci: opportunità per la ristorazione”, che si terrà sabato 9 novembre dalle 10.30 alle 11.30 presso l'Area Eventi .

Bambini e anziani i soggetti in cui la celiachia è in aumento

L'unica cura ad oggi per  la celiachia è l'esclusione  dal proprio regime alimentare di alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine da tutti gli utensili utilizzati per la preparazione del cibo per evitare ogni forma di contaminazione. “Secondo la mia esperienza - dice Annalisa Subacchi, medico nutrizionista e celiaca, relatrice del convegno – in questi ultimi anni l'intolleranza e la sensibilità al glutine è andata aumentando interessando fasce di età quali i bambini e gli anziani; oggi  la dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia  che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. La dieta, o meglio il regime alimentare a cui è sottoposto il celiaco, però non è da demonizzare, si può avere un'alimentazione ricca e piacevole e condurre una vita normale”.

Educazione alimentare fondamentale per i celiaci ma anche per i ristoratori, che necessitano di una formazione appropriata

“Questo implica un forte impegno di educazione alimentare non solo nelle famiglie, ma soprattutto per quanto riguarda la ristorazione – continua Subacchi. La problematica dei soggetti affetti da celiachia è molto sentita dalla Ristorazione, infatti con l'aumento della casistica i clienti celiaci rappresentano una buona percentuale di clientela al quale il ristoratore non può rinunciare. Certamente è fondamentale una ristorazione consapevole, l'attenzione rivolta alla  preparazione dei cibi con materie prime adatte e alla contaminazione dei cibi deve essere massima, e quindi è necessaria una approfondita formazione. Proprio l'ignoranza è la causa molto spesso della mancanza di disponibilità dei ristoratori ad adeguare i loro ristoranti ai clienti.

Approfondimenti

Clicca qui per scoprire il programma completo de Il BonTà 2013

Clicca qui per visitare il sito dell'Associazione Italiana Celiachia

Clicca qui per vedere le ultime news sulla ristorazione e prodotti tipici

Clicca qui per le news sull'agroalimentare dell'Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere

Clicca qui per vedere le foto e video gallery della passata edizione de Il BonTà

►  Clicca qui per visitare il sito della Manifestazione

2013-11-04

998 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria