Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.13

La Russia invade l'Ucraina: il Paese compatto attorno al Presidente Poroshenko

Niente viaggio in Turchia: occorre restare in Patria perché il posto del Presidente ucraino è a Kyiv

| Scritto da Redazione
La Russia invade l'Ucraina: il Paese compatto attorno al Presidente Poroshenko

Il Capo dello Stato ucraino convoca il Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa per reagire all'attacco dei russi, che, dopo avere conquistato la città di Novoazovsk, si apprestano a prendere il porto di Mariupol per aprire un corridoio fino alla Crimea. Solo mezza Europa si attiva a sostegno di Kyiv, mentre dall'altra metà arrivano solo vuote dichiarazioni di preoccupazione

Niente viaggio in Turchia: occorre restare in Patria perché il posto del Presidente ucraino è a Kyiv, sopratutto quando l'Ucraina è oramai palesemente sotto attacco. Questa è la motivazione che, giovedì, 28 Agosto, ha spinto il Presidente ucraino, Petro Poroshenko, ad annullare la visita presso il neoeletto Capo di Stato turco, Tajip Erdogan, e convocare d'urgenza il Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa per affrontare l'invasione attuata dalla Russia.

Nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 Agosto, l'esercito russo, già presente nelle Oblast di Donetsk e Luhansk, ha fatto irruzione nel territorio dell'Ucraina sud-orientale arrivando, in poche ore, a prendere il controllo di Novoazovsk: città di importanza cruciale distante pochi chilometri dal porto ucraino di Mariupol.

Come dichiarato dall'autorevole New York Times, con la presa di Mariupol la Russia intende aprire un corridoio di occupazione tra le regioni occupate dell'est dell'Ucraina e la Crimea: penisola ucraina annessa militarmente dall'esercito russo lo scorso Marzo.

A conferma dell'impegno militare russo è la testimonianza della NATO, che, a poche ore dall'invasione, ha pubblicato foto satellitari che dimostrano la presenza di più di mille soldati della Russia sia nell'est dell'Ucraina, che nella zona occupata durante l'invasione-lampo della scorsa notte.

"I soldati russi sono penetrati in Ucraina dalla frontiera non controllata dalle nostre forze militari. Il gesto è stato effettuato per dare aiuto ai terroristi pro-russi che già occupano il Donbas" ha dichiarato Poroshenko durante la seduta del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa, durante la quale ha sottolineato che la situazione nell'est del Paese, seppur complicata, è ancora sotto controllo.

Oltre a quella di Poroshenko, forte è stata anche la reazione dell'ex-Premier Yulia Tymoshenko, che, da capo del Partito di orientamento social-popolare-democratico Batkivshchyna, ha invitato all'unità con il Presidente ad un giorno esatto dalla sfida elettorale lanciata dal sua forza politica proprio al Blocco Poroshenko: coalizione di ispirazione centrista formatasi per sostenere il programma del Capo dello Stato nelle Elezioni Parlamentari ucraine.

Un invito all'azione, e non alle parole, è invece provenuto dal Premier ucraino, Arseniy Yatsenyuk, che ha chiesto all'Occidente di congelare i fondi e i conti bancari russi in tutte le banche dell'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America, ed ha ritenuto necessaria la convocazione urgente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

L'invito di Yatsenyuk è stato colto positivamente dalla Lituania, che, avvalendosi del seggio temporaneo presso le Nazioni Unite, ha ottenuto una riunione straordinaria dell'Assemblea ONU dedicata alla crisi in Ucraina.

Pronta è stata la risposta anche della Lettonia, che ha riconosciuto l'esistenza della guerra tra Russia ed Ucraina, e dell'Estonia, che ha invitato la Comunità Internazionale a riconoscere Mosca come parte del conflitto ucraino, nonostante finora il Presidente russo, Vladimir Putin, abbia negato il coinvolgimento russo nella destabilizzazione armata di Kyiv.

"Quando qualcosa che sembra una papera emette un verso da papera allora è una papera per davvero. L'invasione russa in Ucraina è la crisi più grave per l'Europa dal dopoguerra ad oggi" ha commentato Radoslaw Sikorski, il Ministro degli Esteri della Polonia: Paese che ha ventilato l'ipotesi che la NATO possa armare l'esercito ucraino.

Abbastanza forti sono state le dichiarazioni del Presidente francese, Francois Hollande, che ha ritenuto pericolosa la presenza di soldati russi in territorio ucraino.

La Merkel nel mirino per i suoi interessi con Putin

Tra i protagonisti della politica internazionale a non essere ancora pervenuti ci sono in primis le Autorità dell'Unione Europea e il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, dai quali l'Ucraina e i Paesi dell'Europa Centro-Orientale attendono una presa di posizione forte e determinata in sostegno dell'integrità territoriale di Kyiv.

A rendere complicata la situazione per gli ucraini sono sopratutto le dichiarazioni del Cancelliere tedesco, Angela Merkel, che ha ventilato l'ipotesi di inasprire le sanzioni alla Russia in reazione all'invasione dell'Ucraina sud-orientale.

Proprio l'atteggiamento della Merkel, a cui l'UE ha de facto appaltato la gestione della crisi ucraina -commettendo un errore geopolitico difficile da controbilanciare- ha provocato frustrazione tra gli ucraini.

Come riportato da diversi esperti, la Merkel avrebbe infatti garantito a Poroshenko solo un aiuto politico, ma non un appoggio militare: un fatto che è stato visto da Putin come il via libera definitivo per avviare l'occupazione dell'Ucraina.

Matteo Cazzulani, Analista Politico dell'Europa Centro-Orientale, Twitter @MatteoCazzulani

 

1561 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria