Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.45

“La Siria grida al mondo: Pace!”

| Scritto da Redazione
“La Siria grida al mondo: Pace!”

Questo il tema dell’incontro in programma al Centro Pastorale Diocesano di Cremona per Martedi 11 giugno alle 21
Sarà presente un relatore d’eccezione, padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, intellettuale e saggista di fama internazionale.
Vissuto in Siria per oltre trent’anni, è fondatore della comunità monastica “Deir Mar Musa” nel deserto, vicino a Damasco: una comunità ecumenica che promuove il dialogo interculturale e interreligioso, verso l’Islam in particolare.
Nel 2011, al tempo delle sommosse popolari scoppiate in Siria padre Dall’Oglio prende posizione a favore di una transizione politica pacifica verso una democrazia istituzionale basata sul consenso delle diverse componenti sociali e religiose presenti nel paese. La reazione del regime di Bashar al-Assad, impegnato in un'aspra repressione delle proteste, non tarda a farsi sentire e viene espulso dalla Siria nel giugno 2012.
Da profondo conoscitore della complessa realtà siriana, nell’incontro di venerdi 11 giugno, padre Dall’Oglio parlerà dei problemi che travagliano il paese e che lo hanno spinto sullo scacchiere di una guerra regionale e su quello dove si giocano gli interessi geopolitici delle potenze mondiali. Allargherà lo sguardo sulle tensioni e i fermenti che attraversano il Medio Oriente e sul ruolo che la comunità internazionale e la società civile possono svolgere nel costruire un futuro di pace nell’area. Ma soprattutto, darà testimonianza del suo coraggioso dialogo tra islam e cristianesimo pur in un contesto conflittuale e lacerato.
La serata è organizzata da Acli, Caritas, Zona Pastorale VI, Parrocchia di Corte de’ Frati, Pax Christi, gruppo Oscar Romero, Forum per la pace “Primo Mazzolari”, Tavola cremonese della pace.
Incontrando padre Dall’Oglio, queste realtà intendono mettersi dalla parte delle circa 90 mila vittime dei crimini di guerra, del milione di profughi e del loro diritto all’aiuto umanitario e intendono farsi portavoce del grido nel silenzio che la popolazione siriana lancia al mondo intero: “perché ci avete abbandonato?”

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli "Don Primo Mazzolari", Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Unione Immigrati, UIL. 
--
Tavola della Pace di Cremona
c/o Forum Provinciale Terzo Settore
Via Speciano 2 - 26100 Cremona
Tel. 0372 26548  - Email tavoladellapacecremona@gmail.com
https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona

28 maggio 2013

1032 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria