Lunedì, 25 ottobre 2021 - ore 07.14

Lanciata la 27° edizione della borsa di studio StuditaliA

Lanciata la 27° edizione della borsa di studio StuditaliA

| Scritto da Redazione
Lanciata la 27° edizione della borsa di studio StuditaliA

Il Premio StuditaliA va avanti anche quest’anno: l’iniziativa nata nel 1994 e giunta alla sua ventisettesima edizione quest’anno per premiare i migliori studenti di italiano del Queensland. Ad annunciarlo il Consolato d’Italia a Brisbane assieme al Dipartimento dell’Istruzione del Queensland. Il Premio è riservato agli studenti di cittadinanza australiana dell’ultimo anno di scuole superiori (Year 12 secondo il sistema scolastico locale) e consente agli studenti di italiano delle scuole del Queensland particolarmente meritevoli, selezionati dal Comitato organizzatore, di svolgere un’esperienza formativa in Italia. Esperienza che se non sarà possibile il prossimo anno, in ragione delle limitazioni agli spostamenti internazionali, potrà essere effettuata entro il 2025.

“Siamo molto felici di offrire anche quest’anno questa straordinaria opportunità agli studenti di italiano del Queensland di divenire i futuri Ambasciatori delle relazioni tra Italia e Queensland” ha dichiarato il Console Salvatore Napolitano, che ha partecipato alla video-conferenza di inaugurazione dell’iniziativa. Il Console ha aggiunto: “gli ultimi dati del 2020 evidenziano negli ultimi 5 anni l’incremento del 18,73% del numero di studenti di italiano nelle scuole del Queensland, anche questo è frutto del successo dell’azione a tutto tondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata italiana in Australia ed il Consolato d’Italia a Brisbane per la promozione della lingua e della cultura italiana. Questo si articola in vari strumenti, il contributo agli enti di promozione, il sostegno alle cattedre di italiano e la copertura di una parte delle spese per un assistente di lingua italiana richiesto dalla Griffith University”.

StuditaliA si basa sulla consolidata collaborazione tra il Consolato d’Italia a Brisbane e il Dipartimento dell’Istruzione del Queensland ed è sostenuto dai contributi volontari delle associazioni della comunità italiana. Del Comitato organizzatore fanno anche parte: Comites Queensland e Territorio del Nord, Coasit Brisbane/Italian Language Centre (ILC), Dante Alighieri di Brisbane, Griffith University.

Una delle domande cui i partecipanti al Premio Studitalia dovranno rispondere riguarda la Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui si commemorano quest’anno i 700 anni dalla morte con varie iniziative in tutto il mondo. I vincitori dell’edizione 2021 di StuditaliA saranno annunciati nel mese di ottobre in concomitanza con la Settimana della Lingua italiana nel mondo. (aise) 

176 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria