Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.08

Lanciato il ''Premio startup per il clima''

Per i migliori progetti contro i cambiamenti climatici

| Scritto da Redazione
Lanciato il ''Premio startup per il clima''

Un premio per le startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici. Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo - Italian Exhibition Group, hanno istituito il Premio Startup per il clima 2021 che sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane. Il Premio nasce dall’esigenza di dare maggiore spazio e mettere in risalto quelle startup che hanno il migliore potenziale di contributo alla neutralità climatica, in termini di riduzione della CO2, e di impatto positivo e durevole per la transizione verso una società a basse emissioni.

Il 2021 è un anno cruciale per la lotta al cambiamento climatico, con i nuovi obiettivi europei per la neutralità climatica appena definiti, i 70 miliardi di euro di investimenti green previsti dal Recovery Plan per l’Italia e l’attuazione di una profonda transizione in chiave ecologica e di innovazione.

Il Premio Startup per il clima si inserisce in questa cornice che vede, inoltre, a settembre la pre-Cop di Milano che metterà al centro il ruolo delle giovani generazioni ea novembre la tanto attesa Cop26che colletterà le nuove ambizioni climatiche dei Governi di tutto il mondo.

Esiste, infatti, un legame profondo tra la transizione ecologica, il ruolo delle giovani generazioni e la capacità di innovazione. Una coniugazione, questa, che trova piena espressione nelle Startup innovative che in Italia, secondo Openpolis, dal 2012 al 2021 sono state oltre 12mila, di cui il 14% ha puntato proprio su soluzioni per il contrasto al cambiamento climatico.

Il premio selezionerà 5 finalisti e un vincitore al quale verrà erogato un percorso di accelerazione da parte di STEP tech Park, del valore di 5.000 euro, della durata di 2 mesi. Ai 5 finalisti sarà data una ampia visibilità sui canali social, sito e newsletter di Italy for Climate, di STEP Tech Park, attraverso una campagna di comunicazione dedicata.

Per partecipare al premio le startup devono: 1) offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale; 2) nel realizzare la riduzione delle emissioni, non devono recar danno ad altri aspetti ambientali; 3) avere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5; 4) Impegnare nel progetto almeno il 50% del tempo lavorativo; 5) svolgere la propria attività prevalentemente in Italia.

Le candidature dovranno arrivare entro le ore 18:00 dell’8 agosto 2021; i progetti saranno selezionati da una giuria composta da esperti e personalità di alto livello nel campo dell’innovazione e della lotta al cambiamento climatico.

Compatibilmente con le norme sanitarie vigenti l’evento sarà organizzato presso la Fiera di Rimini durante la manifestazione Ecomondo (dal 26 al 29 ottobre 2021) nell’area Innovation Start-up District, e trasmesso in diretta streaming sui canali social dei partner dell’iniziativa.

Il regolamento e il modulo di adesione sono disponibili qui. (aise) 

577 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria