Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.51

Lapo Pasquetti accusa: "Privatizzata anche l'istruzione!"

| Scritto da Redazione
Lapo Pasquetti accusa:

E' la fine della scuola di Stato.

Nel silenzio delle forze politiche che sostengono il Governo Monti, tutte impegnate sui temi delle politiche prevalenti a Bruxelles e Francoforte, convinte o assuefatte dall'idea che l'uscita dalla crisi sia possibile solo smantellando il modello sociale europeo incentrato sulle garanzie del reddito e dei diritti, sta per essere licenziato dalla Commissione Cultura in sede legislativa della Camera, per l'approvazione definitiva in Commissione Cultura del Senato e diventare legge dello Stato, la proposta di legge 953 sull'ordinamento scolastico.

I temi della scuola e quindi dell'istruzione vengono degradati ad argomenti privi di speciale rilevanza di ordine generale e sottratti alla discussione parlamentare in Aula.

La proposta di legge 953 - figlia del ddl Aprea oggi assessore regionale della Lombardia all'istruzione - di fatto abroga i decreti delegati del 1974, azzerando Consigli di Istituto e Collegio dei Docenti sostituendoli con Consigli dell'Autonomia, ossia Consigli d'amministrazione e Consiglio dei Docenti.

Non è una questione terminologica, ma di sostanza.

Ogni istituto scolastico potrà munirsi di propri Statuti e auto-organizzarsi al proprio interno con organi. L'adozione di statuti autonomi marcherà differenze anche sensibili tra scuola e scuola, tra diverse aree geografiche e costituisce una pericolosa minaccia ai principi che garantiscono un'effettiva uguaglianza nel diritto alla studio e alla libertà di insegnamento.

Al sistema organizzativo unitario, che di fatto ha assicurato in Italia una Scuola uguale per tutti, la proposta di legge 953 sostituisce, con il pretesto dell'autonomia e della sussidiarietà, una scuola con forte connotazione aziendale, con la possibilità di trasformarsi in fondazioni, di avere partner privati rappresentati nei Consigli dell'autonomia, in grado di condizionare la gestione della scuola e la didattica.

Sinistra ecologia libertà chiede alle forze politiche presenti in parlamento di aprire un reale confronto sulla riforma delle istituzioni scolastiche con studenti, insegnanti, famiglie, forze sociali, veri portatori di interessi nel sistema scuola.

Lapo Pasquetti

Sinistra Ecologia Libertà Cremona.

1207 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria