Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.04

LAVORO, INDUSTRIA, REDDITI, EUROPA

| Scritto da Redazione
LAVORO, INDUSTRIA, REDDITI, EUROPA

FEDELI: “RAPPRESENTARE IL MADE IN ITALY PER COSTRUIRE IL FUTURO DELL'ITALIA E DELLA TOSCANA”
Dichiarazione di Valeria Fedeli - capolista del PD al Senato in Toscana               
Presentate oggi a Firenze le liste del PD alla Camera e al Senato in Toscana. Parte ufficialmente la sfida per dare al paese un governo serio e coraggioso, senza false promesse, che ascolti le difficoltà dei cittadini per restituire equità, fiducia e speranza, con un piano per rilanciare crescita e lavoro e un’azione sulla moralità pubblica, la legalità, i diritti di cittadinanza e civili.
Valeria Fedeli, capolista al Senato, ha indicato alcune ulteriori prioritá.
Un piano straordinario per il lavoro di donne e giovani, che preveda anche i necessari correttivi alla riforma del lavoro.
Una politica industriale che rilanci l’industria manifatturiera, che attivi meccanismi di partecipazione dei lavoratori, che sappia indirizzare le scelte imprenditoriali, sostenendo gli investimenti su qualità e innovazione. 
Un’azione urgente ma non occasionale a favore dei redditi più bassi.
Un impegno verso l’Europa per regolare la competizione globale e contrastare  la contraffazione. 
E ancora, ha aggiunto Fedeli, il sostengo a  tutte le imprese e tutti i lavoratori toscani,  "per valorizzare i casi di successo e aiutare chi si trova in crisi, rilanciando finalmente politiche europee per la crescita" e l'impegno per le donne, perché "la prossima sia una legislatura che slega il potenziale femminile e introduce una reale parità".
Ma tutte queste misure non bastano se non inquadrate in una cornice di sviluppo più generale: il Made in Italy, la cornice che definisce il nostro passato e dentro la quale possiamo ritrovare il filo per raccontare e costruire il futuro e la nostra competitività nel mondo, che significa qualità, etica, internazionalizzazione, diritti, innovazione.
"Il made in Italy - conclude Fedeli - non è solo una serie di prodotti, ma un sistema di valori. Chi osserva, consuma, acquista un prodotto made in Italy sceglie di condividere con noi un pezzo di noi stessi, sceglie un po’ di Italia per arricchire la sua vita. Ecco perché dico che il made in Italy è una direzione di crescita e di sviluppo per il futuro di tutti noi e non solo un settore industriale. Una direzione che la Toscana già rappresenta, dalla moda al vino, dai paesaggi alla cultura, dai musei alle eccellenze produttive in molti altri settori.
Lavorerò pensando che il made in Italy, la cultura produttiva che ci ha fatto grandi, è la direzione giusta per ritrovare la voglia di condividere il futuro. Perché il futuro è di tutti, ma è uno solo. E dobbiamo condividerlo, renderlo giusto, offrirlo alle speranze."
 
 
PARTITO DEMOCRATICO
Ufficio Stampa
Tel. 06.69532.1 
Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00186
http://www.partitodemocratico.it/

1281 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria