Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.15

‘Le avventure di Glu Glu’. Al concorso promosso da Padania Acque hanno partecipato 1013 alunni

Grande successo per il concorso indetto nell’ambito del progetto didattico ed educativo T.V.B. Ti Voglio Bere 2016-2017: 46 classi dell’intero territorio provinciale hanno scritto racconti che hanno per protagonista la mascotte di Padania Acque.

| Scritto da Redazione
‘Le avventure di Glu Glu’. Al concorso promosso da Padania Acque hanno partecipato 1013 alunni ‘Le avventure di Glu Glu’. Al concorso promosso da Padania Acque hanno partecipato 1013 alunni ‘Le avventure di Glu Glu’. Al concorso promosso da Padania Acque hanno partecipato 1013 alunni

Si è riunita per la prima volta oggi pomeriggio presso la sede di Padania Acque la commissione giudicatrice del concorso “Le avventure di Glu Glu”, il concorso indetto dal gestore unico dell’idrico cremonese nell’ambito del progetto didattico T.V.B. Ti Voglio Bere 2016-2017 coordinato dal prof. Piero Lombardi e dall’Ufficio Comunicazione di Padania Acque.

La commissione è composta da professionisti qualificati nel settore della comunicazione e dell’educazione: Vittoriano Zanolli direttore del quotidiano La Provincia, Piero Brazzale (produttore creativo di Studio 1 TV News), Tullia Guerrini Rocco (dirigente scolastico in pensione) e Michele Bozzetti (insegnante del Liceo Artistico Munari). Presente anche una rappresentanza di Padania Acque: Claudio Bodini (Presidente), Francesca Pontiggia (consigliere e presidente della commissione Ambiente del Comune di Cremona), Marco Lombardi (Direttore Generale) e da Benedetta Fornasari e Federico Pani (Ufficio Comunicazione).

Acqua bene prezioso da non sprecare, l’inquinamento dell’ambiente causato dalle bottiglie di plastica e la nostra acqua del rubinetto buona da bere, sono i tre temi del concorso “Le avventure di Glu Glu” che ha visto impegnati 1013 alunni, per un totale di 46 classi, nella realizzazione di 46 storie corredate da disegni con protagonista la mascotte di Padania Acque, testimonial di valori e buone pratiche: in primis il rispetto dell’acqua del rubinetto.

Gli elaborati, che dovranno sviluppare i tre argomenti sopracitati, saranno giudicati analizzando la narrazione, la creatività e l’originalità.

Fra tutte le 46 proposte pervenute verranno scelte le opere di 6 classi delle scuole primarie: 2 per l’area e città di Crema, 2 per l’area e città di Cremona e 2 per l’area e città di Casalmaggiore; 2 classi delle scuole secondarie di primo grado dell’intero territorio provinciale, mentre è previsto per 3 classi delle scuole secondarie di secondo grado il premio speciale “Vanoli Basket”, grazie al quale i ragazzi potranno assistere gratuitamente all’ultima partita di campionato di Legabasket serie A in programma domenica 7 maggio 2017 presso il PalaRadi di Cremona.

Padania Acque prosegue quindi la campagna di sensibilizzazione sociale e ambientale in ambito scolastico e lo fa coinvolgendo i giovani studenti in un percorso educativo che ha lo scopo principale di riflettere sul fenomeno dilagante dell’inquinamento delle bottiglie di plastica.

Il presidente di Padania Acque Claudio Bodini commenta questo dato: “l’Italia detiene il triste primato europeo di consumatore di acqua in bottiglie di plastica ed è il terzo paese al mondo. Mettendo in fila le bottigliette di plastica consumate in provincia di Cremona si possono percorrere 40mila km, ovvero il giro della Terra. L’impegno e il dovere di Padania Acque è quello di denunciare questo problema, di diffondere consapevolezza nei cittadini-utenti, operando con costante attenzione all’ambiente e offrendo un servizio efficiente e di qualità che significa anche comunicare valori e buoni comportamenti come il gesto di bere la buona acqua delle nostre case”.

Il concorso si inserisce all’interno di un ampio ed articolato progetto di comunicazione che vede la collaborazione di Padania Acque con il quotidiano La Provincia di Cremona mediante la pubblicazione delle storie e di fumetti realizzati sulla base dei racconti e con l’emittente Studio 1 TV News che trasmetterà un programma di 10 puntate per bambini dedicato alle “avventure di Glu Glu”.

www.padania-acque.it

1486 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online