Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 09.58

Le aziende cremonesi a “Cibi d’Italia”

| Scritto da Redazione
Le aziende cremonesi a “Cibi d’Italia”

Pane, salame e fantasia
Le aziende agricole cremonesi, con i loro sapori e le loro ricette, sono pronte a conquistare “Cibi d’Italia”
La birra abbinata al formaggio biologico, la ‘giardiniera’, la torta fritta con il salame nostrano, la crostata al grano monococco. Puntano su gusto, legame con il territorio e fantasia, le “specialità” con cui le imprese agricole cremonesi si preparano a dare il loro contributo a “Cibi d’Italia”, la manifestazione organizzata da Coldiretti che, dalle ore 17.00 di venerdì 3 maggio e fino alle ore 20.00 di domenica 5 maggio, raccoglierà a Milano, al Castello Sforzesco, centinaia di aziende agricole in arrivo, con le loro primizie e ricette, da ogni provincia della Lombardia e da tutte le regioni d’Italia.
Cremona, terra di latte (qui si munge il 10% del latte italiano: oltre un milione di tonnellate annue) e di suinicoltura (con oltre un milione di suini allevati), punta sui prodotti che più la caratterizzano, lattiero-caseari e salumi, ma anche su alcune ‘new entry’ (come la birra) o su sapori che vengono dal passato, come pane e pasta ricavati da grani antichi.
Tra le aziende cremonesi c’è Cà de’ Alemanni di Malagnino. “Proponiamo i nostri formaggi biologici, sia freschi che stagionati, e la nostra birra artigianale – dice Alessandra Lazzari –. Consigliamo l’abbinamento birra-formaggio come la proposta perfetta per l’estate, all’insegna della freschezza e del gusto”. Alle aziende agricole “Cibi d’Italia” offre una straordinaria vetrina: “Daremo vita a uno stand che cercherà di rappresentare al  meglio la nostra realtà e l’agricoltura cremonese – conclude Alessandra Lazzari –. L’incontro diretto con le famiglie per noi è sempre più importante: accanto alla vendita nello spaccio aziendale e al Mercato di Campagna Amica, rispondiamo alle richieste dei gruppi d’acquisto, diventate negli ultimi anni sempre più numerose”.
Massimo Perini, produttore di ortofrutta di Casteldidone, porterà ortaggi appena colti in campo, “e qualche nostra specialità – spiega – come le salse cotte e la giardiniera”. “Questo incontro con le famiglie al Castello Sforzesco – aggiunge – ci darà modo di  invitare tutti a venirci a trovare fra un po’, quando con il caldo matureranno i  meloni di Casteldidone, che sono tra i frutti più noti ed apprezzati del territorio casalasco”.
Il menu preparato dall’agriturismo “Il Campagnino” di Pessina Cremonese offrirà l’affresco del Mercato di Campagna Amica Made in Cremona. “Abbiamo riunito, in alcuni piatti, tutti i sapori della nostra terra – spiega Emanuela Dilda –. Così ci sarà la torta fritta, prodotta con le nostre farine, accompagnata dai salumi di un’altra azienda cremonese, Cascina Brugnole. Cucineremo il riso dei produttori pavesi, che sono presenti al Mercato di Cremona, insieme ai formaggi di Cà de Alemanni. E per chiudere: focaccine e crostate al monococco”.

Cremona, 30.04.2013  

1146 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria