Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.35

Le Celebrazioni Monteverdiane in Europa: Sindaco di Cremona e Presidente Burgazzi all’Ue

Obiettivo: presentare il progetto monteverdiano al Parlamento europeo, ad interlocutori mirati e qualificati, e costruire sinergie in Europa su un evento di livello nazionale ed internazionale, già sostenuto dalla Regione Lombardia e sul quale è in atto anche una interlocuzione con il Governo centrale.

| Scritto da Redazione
Le Celebrazioni Monteverdiane in Europa: Sindaco  di Cremona e Presidente Burgazzi all’Ue

Le Celebrazioni Monteverdiane 2017, in programma l’anno prossimo per i 450 anni di Claudio Monteverdi, al Parlamento Europeo a Bruxelles. Giornata fitta di appuntamenti, martedì 18 ottobre, nella capitale belga per il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e per il Presidente della Commissione Cultura Luca Burgazzi.

Sindaco e Presidente della Commissione Cultura hanno incontrato, con la preziosa collaborazione dell'onorevole Patrizia Toia, la Presidente Commissione Cultura Ue Silvia Costa, il Capo dell'Unità Culture for Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) Barbara Gessler, il Direttore del'Istituto Italiano di Cultura Paolo Grossi e il Responsabile Cultura della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea Filippo Colaceci. Molto importante anche l'incontro con Alicja Herbowska, Capo di Gabinetto del Commissario europeo della Cultura Tibor Navracsics.

"Una giornata molto intensa e molto importante per la città - la dichiarazione del Sindaco Gianluca Galimberti - Abbiamo presentato il Sistema Cremona e i programmi culturali con particolare riferimento alle Monteverdiane 2017 ad alcuni dei massimi esponenti del Parlamento europeo che si sono dimostrati entusiasti e che ci hanno dato spunti importanti. Abbiamo individuato alcuni ambiti specifici per l'applicazione a bandi e progettualità a cui lavorare insieme al Comitato Monteverdi per costruire sinergie anche in Europa su produzione e promozione culturale”.

920 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online