Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.04

(Video) Galimberti aderisce al comitato Basta un Sìndaco.

Il Comitato Nazionale Basta un sì ha pubblicato il portale Basta un Sìndaco. Tra i primi sindaci ad aderire anche quello di Cremona Gianluca Galimberti.

| Scritto da Redazione
(Video) Galimberti aderisce al comitato Basta un Sìndaco.


Dice Gianluca Galimberti : C’è un valore intrinseco nel cambiamento stesso. Questo Paese ha bisogno di una ventata di novità. Il sì al referendum ha anche questo significato. Non ridiciamo per l’ennesima volta a questo Paese: non cambia nulla e ricominciamo da capo. Vuol dire tornare indietro e dire che non siamo capaci ancora una volta di fare un passo avanti, un passo non definitivo e sicuramente migliorabile, ma necessario. Facciamolo! Nel merito, dentro questa riforma vedo alcuni contenuti importanti .I tempi sono efficienza. Quanto serve per approvare una legge? Abbiamo una società intera fatta di associazioni, imprese, cultura, amministrazioni pubbliche che hanno bisogno di risposte chiare e in tempi rapidi. Questo è risparmio! La risoluzione della questione del conflitto Stato/Regioni è fondamentale: evita il dispendio di risorse legato alla conflittualità e fa in modo che alcuni temi abbiano uno sguardo unitario di insieme. E’ il caso delle università e e della ricerca o della promozione commerciale. Anche questo è efficienza e risparmio! Importanti i contenuti del nuovo Senato. Con la riforma, nel Senato entrano i territori ed è importante che ci sia un luogo di elaborazione di politiche territoriali ed entra l’Europa: abbiamo fame e sete di politiche europee per esempio sul tema del Po su cui stiamo lavorando e che deve avere visione di insieme. C’è un miglioramento degli istituti di partecipazione diretta con le leggi di iniziativa popolare. Scindendo la riforma dalla legge elettorale e stando nel merito, chiediamoci: vogliamo che questo paese faccia passi avanti si o no? Se non lo vogliamo diciamo che l’Italia è incapace di cambiamento oggi e nei prossimi anni, generando anche una stagione di incertezza e instabilità politica grave che inserita nel contesto europeo e mondiale acquista una gravità ulteriore. Diversamente, per rafforzare il processo di cambiamento del paese basta un SI ! “

---------------

Qui il comunicato stampa nazionale .

Referendum, nasce il sito di “Basta un Sìndaco”, l'iniziativa che riunisce 800 primi cittadini

È on line da oggi all'interno del sito www.bastaunsi.it una sezione dedicata a “Basta un SÌndaco”, l'iniziativa promossa dal ministro Graziano Delrio e dal sottosegretario Angelo Rughetti, d'intesa con il coordinatore dei volontari di “Basta un Sì” Roberto Cociancich, che ha raccolto finora l'adesione di 800 primi cittadini di tutto il Paese.

All'interno della nuova sezione del sito, ciascun sindaco che aderisce all'iniziativa ha a disposizione uno spazio specifico per spiegare – con un testo e un video – le ragioni del proprio sostegno alla riforma costituzionale. Tra i primi cittadini che hanno già pubblicato il proprio endorsement, ci sono Marco Alessandrini (Pescara), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Gianluca Galimberti (Cremona), Daniele Manca (Imola) e Federico Borgna (Cuneo). Altri si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Il clou della campagna di “Basta un Sìndaco” arriverà intorno alla metà di novembre, quando sarà organizzata a Roma una iniziativa nazionale in vista del referendum del 4 dicembre.

Comitato "Basta un Sì" www.bastaunsi.it

https://www.youtube.com/watch?v=I94oR4inYOo

1016 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online