Giovedì, 20 giugno 2024 - ore 12.04

Le Donne di Kabul – Mostra fotografica di Pino Settanni a Torre de’ Picenardi (CR)

Inaugurazione sabato 1 aprile alle 17.00 la mostra fotografica Le Donne di Kabul di Pino Settanni

| Scritto da Redazione
Le Donne di Kabul – Mostra fotografica di Pino Settanni a  Torre de’ Picenardi (CR)

Le Donne di Kabul – Mostra fotografica di Pino Settanni – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR)

Torre de’ Picenardi (CR) – Inaugura sabato 1 aprile alle 17.00 la mostra fotografica Le Donne di Kabul di Pino Settanni nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR), via Garibaldi 31/A.

Pino Settanni è stato uno degli artisti più interessanti del nostro tempo, un manipolatore di forme affascinato dalle nuove tecnologie digitali.

Pugliese di Grottaglie, trasferitosi poi a Roma e a Parigi, collaboratore di Guttuso, dal 1998 al 2005 fotografa alcune città colpite dalla guerra come Mostar, Sarajevo e Kabul, realizzando immagini per calendari e campagne istituzionali commissionategli dallo Stato Maggiore dell’Esercito italiano.

La mostra, con le sue sciabolate di colore, è un omaggio alle donne e ai bambini afghani e sarà visitabile fino al 14 maggio prossimo; il martedì, dalle 10 alle 12, il sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

La proposta culturale della S.O.M.S. cremonese è un’offerta unica nel suo genere, se si considera che le opere dell’artista sono presenti solitamente in gallerie prestigiose ed è raro poterle rivedere in luoghi decentrati. Infine, l’occasione diventa un momento di riflessione sia per ricordare Settanni sia per porre l’attenzione su un Paese devastato da decenni di guerra e soprusi, con brevi parentesi di ritorno alla normalità, una normalità fatta comunque di miseria e di diritti umani negati.

Per informazioni: soms1908@libero.it  – FB-IG: SOMS 1908

 

 

868 visite

Le Donne di Kabul – Mostra fotografica di Pino Settanni

01 Aprile 2023 17:00 - 19:00
Soms Torre Picenardi

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online