Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.01

Le donne tra vita, lavoro e non lavoro

| Scritto da Redazione
Le donne tra vita, lavoro e non lavoro

Retedonne Cremona Snoq ha partecipato, al Convegno Nazionale "Vite, lavoro,non lavoro delle donne", organizzato dal Comitato nazionale " Se non ora quando? " a Bologna, 3 - 4 marzo 2012
In allegato le prime testimonianze dell'evento.
mercoledi 14 marzo 2012 alle ore 18 presso il centro culturale ARCI di via Speciano si terrà un incontro in cui verranno illustrati e discussi i temi del Convegno. L'incontro è aperto a tutti. Vi aspettiamo.
Di seguito il testo del volantino distribuito dalle donne della Rete lo scorso 8 marzo

LE DONNE: TRA VITA, LAVORO E NON LAVORO.

Fra il 2008 e il 2009, circa 800 mila donne in Italia hanno dichairato di essere state licenziate o messe in condizione di doversi dimettere nel corso della loro vita professionale, in seguito alla nascita di un figlio.

Lavorare o diventare madre: è la difficile scelta che le donne devono affrontare sempre più frequentemente. Le gravi carenze del welfare spingono le donne a rimanere fuori dal mercato del lavoro.

A parità di condizioni, le donne in Italia sono più precarie, meno pagate e inquadrate a livelli inferiori rispetto ai loro colleghi uomini. Il baratro inghiotte una intera generazione di giovani donne che oggi sono senza una prospettiva stabile.

Tra le molte discriminazioni che le donne devono affrontare nel mondo del lavoro, una delle più odiose è la pratica delle cosiddette "dimissioni in bianco". Una pratica che colpisce soprattutto le giovani donne. Un abuso contro lo stato di diritto.



FIRMA ANCHE TU.

CONTRO LE DIMISSIONI IN BIANCO.

www.petizionepubblica.it

Cordiali saluti Rete Donne Cremona Snoq

1012 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria