Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.02

Le guardie giurate in festa 4 ottobre 2011

| Scritto da Redazione
Le  guardie  giurate  in  festa 4 ottobre 2011

Per la vigilanza privata sono momenti molto duri. Infatti la riforma in atto (cosiddetto decreto sulla capacità tecnica) sta’ ponendo non poche difficoltà. Il tutto è accentuato dalla crisi che sta mietendo, anche in questo settore, molte vittime. Il “Corpo vigili dell’Ordine” presente a Cremona da otre novant’anni è rimasto l’unico istituto di vigilanza con sede nella nostra città.

L’organico è composto da una trentina di Guardie Giurate. Esse, oltre alla ottima preparazione professionale, sempre curata ed aggiornata, hanno una perfetta conoscenza del territorio della provincia di Cremona che percorrono costantemente in vigilanza di zona. Alcune si stanno inserendo nel territorio della provincia di Piacenza ove, in virtù della autorizzata estensione della licenza di P.S., sono stati acquisiti clienti per servizio di vigilanza in zona e collegamenti-allarmi.

Personale dell’Istituto, sempre disponibile a collaborare, specie di notte, è intervenuto nel corso dell’anno 2010, unitamente alle Forze di Polizia in 140 occasioni, alcune delle quali si sono concluse con la soluzione positiva di operazioni di polizia giudiziaria.

Tra i numerosi clienti, l’Istituto annovera i più accorsati supermercati cittadini e da molti anni assicura la vigilanza diurna e notturna presso diverse aziende storiche cremonesi, tra cui  Arvedi,  Negroni, Zucchi, Ocrim, ecc..

Tra i servizi di “sicurezza sussidiaria” annovera diverse Amministrazioni Comunali della Provincia di Cremona, ove da più anni svolge apprezzato ed efficiente servizio di vigilanza ed assicura il controllo a diversi obiettivi pubblici.

L’Istituto dispone di Centrale Operativa dotata di tecnologia all’avanguardia e presidiata, senza soluzione di continuità, in grado di fornire assistenza alle pattuglie che espletano servizio.

Ha in dotazione 12 autovetture efficienti, reclamizzate con i loghi autorizzati, attrezzate con sistemi di sicurezza per garantire la incolumità dei lavoratori (ABS, GPS, …).

Gli agenti operanti dispongono dell’attrezzatura necessario, giubbotto antiproiettile torcia elettrica, bomboletta antiincendio, apparati radio ricetrasmittenti per i collegamenti continui con la centrale operativa, nonché di localizzatori satellitari (GPS) che consentono attraverso la centrale operativa di essere seguite e monitorizzate.

Il personale viene costantemente aggiornato dal punto di vista professionale e tutte le nuove assunzioni sono precedute da un corso formativo teorico pratico molto scrupoloso.

Periodicamente vengono effettuati corsi antincendio e di pronto intervento per l’apprendimento delle nozioni utili per prestare soccorso in caso di necessità.

Alla Centrale Operativa, sempre in attività, sono pervenute 620 mila segnalazioni, nel corso dell’anno 2010, delle quali 130 mila hanno comportato attivazione da parte dell’operatore di centrale, mentre 8 mila circa hanno riguardato effettive segnalazioni di allarme. Si ritiene opportuno segnalare a tale proposito che una alta percentuale di segnalazioni si riferisce a falsi allarmi che, comunque, comportano sempre il controllo da parte della pattuglia di zona e la relativa segnalazione, con il mattinale, alla Questura.

Infine ogni notte sono di servizio 10 pattuglie automontate e radio collegate, integrate nei giorni festivi e prefestivi, da un servizio diurno. I chilometri percorsi mediamente ogni notte sono circa 2 mila.

I dati per l’anno 2010
Segnalazioni gestite dalla centrale operativa  620.000 
Eventi gestiti dall’operatore di centrale  130.000 
Segnali di allarme gestiti 8.000 
Numero di auto-pattuglie  4.000 
Chilometri percorsi dalle pattuglie  730.000 
Obbiettivi controllati  200.000
 
CORPO VIGILI DELL’ORDINE srl
Via A. Mocchino n° 1/3 - 26100 CREMONA
TEL. 0372 413 727
http://www.corpovigilidellordine.it/

Nella foto le guardie giurate nel 1920.

 


 

2366 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria