Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.21

Le vie di Bergamo Alta risuonano delle note di Gaetano Donizetti

Da oggi le più celebri arie del compositore bergamasco sulla Corsarola

| Scritto da Redazione
Le vie di Bergamo Alta risuonano delle note di Gaetano Donizetti

A partire da sabato 15 ottobre le strade di Bergamo Alta risuoneranno delle note di Gaetano Donizetti: il Comune di Bergamo ha installato nei giorni scorsi alcuni altoparlanti su via Colleoni, ovverosia da Piazza Vecchia a piazza Cittadella, per diffondere ogni giorno, tra le ore 12 e le ore 13 la mattina e dalle ore 19 alle ore 20 il pomeriggio, le arie e alcuni dei brani più famosi del più illustre compositore bergamasco selezionati dalla Fondazione Donizetti.

Un omaggio a Donizetti quindi, ma anche una sorta di introduzione alla stagione lirica e a Donizetti Opera, primo festival interamente dedicato al compositore bergamasco in programma dal 23 novembre al 4 dicembre.

"Sono davvero contento che l'entusiasmo della Donizetti Revolution si diffonda sempre più a Bergamo; - sottolinea il direttore artistico della Fondazione Donizetti Francesco Micheli – ne sono testimonianza questa e altre iniziative che segnano l'attesa trepidante della città per il nuovo festival Donizetti Opera. Credo sia molto significativo che il cuore di Città Alta risuoni delle melodie del nostro illustre concittadino, uno del compositori che ha contribuito a rendere la cultura italiana grande e immortale)".

A risuonare sulla Corsarola saranno i brani celebri da Don Pasquale, La fille du régiment, Betly, Lucrezia Borgia, L'elisir d'amore, Maria Stuarda, La Favorite, Caterina Cornaro, Olivo e Pasquale, Parisina, Rita, Emilia di Liverpool.

Si tratta di una prima sperimentazione, una fase che durerà per circa un mese e mezzo: durante questo lasso di tempo sarà verificato il livello di gradimento da parte della cittadinanza, dei commercianti e dei visitatori. Non si escludono ulteriori sviluppi del sistema e dell’iniziativa qualora dovesse riscontrare successo.

2302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online