Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.11

Lavoro e cultura Bergamo: Storie di lavoro al tempo della crisi

Offrire un diverso punto di vista sul lavoro e la crisi è l'obiettivo del progetto di Cgil, Cisl e Uil. Sabato 24 settembre incontro con gli studenti dell’Istituto Natta. Letture di testi inediti di Biondillo, Conte, De Luca, Maraini e molti altri

| Scritto da Redazione
Lavoro e cultura Bergamo: Storie di lavoro al tempo della crisi

“Storie di lavoro al tempo della crisi” è il titolo di un progetto, voluto e sponsorizzato da Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, che cerca di offrire un diverso punto di vista sul lavoro e la crisi, entrando a diretto contatto con i giovani e la scuola.

L’incontro con gli studenti è in programma per sabato 24 settembre all’Istituto Natta (ore 10.30) di via Europa: verrà proposto un reading-concerto realizzato dall’associazione Libera Musica su un’idea di Alessandro Bottelli. I sindacati hanno promosso questo lavoro in occasione del Primo Maggio e ora intendono farlo entrare nelle scuole in chiave didattico-educativa.

"Lo spettacolo - si legge in una nota di Cgil, Cisl e Uil - pone l’attenzione sul lavoro, appunto, sulla sua qualità e sull’occupazione che manca, sulle difficoltà che incontrano i ragazzi che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro". A parlare di lavoro saranno alcuni dei migliori poeti e scrittori contemporanei: i testi, tutti scritti per l’occasione, sono di Gianni Biondillo, Giuseppe Conte, Erri De Luca, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Laura Pariani, Davide Rondoni, Tiziano Scarpa.

La voce narrante sarà quella di Federica Cavalli. Lo spettacolo alterna la lettura con l’esecuzione di brani jazz con Guido Bombardieri (saxofono e clarinetti), Marco Gamba (contrabbasso) e Michele Gentilini (chitarra).

Fonte : rassegna sindacale 

1370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online