Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 07.06

Lecco - Civico Planetario

Durante la proiezione, il conferenziere presenta le costellazioni e le stelle che le compongono, i metodi per riconoscerle, gli oggetti del profondo cielo, i pianeti e i loro movimenti.

| Scritto da Redazione
Lecco - Civico Planetario

Gestito in collaborazione con il Gruppo Astrofili "DEEP SPACE Lecco", rappresenta una delle migliori strutture nel suo genere in Italia, con la sua cupola di otto metri di diametro e la capienza di sessantadue posti, e riproduce l'aspetto del cielo visibile a occhio nudo.

Lo strumento si compone di due parti fondamentali: un proiettore e una cupola in alluminio, che funge da schermo semisferico. La cupola raccoglie la luce proiettata dagli obiettivi, riproducendo la volta celeste in modo rigorosamente aderente al reale. I moti apparenti sono realizzati tramite movimenti del proiettore, i cui movimenti sono guidati tramite comandi elettrici.

Durante la proiezione, il conferenziere presenta le costellazioni e le stelle che le compongono, i metodi per riconoscerle, gli oggetti del profondo cielo, i pianeti e i loro movimenti.

Soprattutto si possono osservare le stelle e i pianeti contemporaneamente al Sole. Ciò è di grande importanza didattica per la comprensione di nozioni fondamentali dell'astronomia sferica: l'eclittica, i punti equinoziali e solstiziali, la precessione degli equinozi, il cammino del Sole rispetto alle stelle nel corso dell'anno, la variazione della durata del giorno e della notte al variare delle stagioni e della latitudine dell'osservatore.

Inoltre, accelerando opportunamente i moti, è possibile mostrare in pochissimi minuti gli spostamenti apparenti della Luna e dei pianeti rispetto al Sole e alle stelle, che nella realtà si svolgono nell'arco di settimane, mesi o anni.

Nel complesso il Planetario è in grado di simulare il cielo realmente osservabile in condizioni di visibilità ideali da qualsiasi punto della Terra, in qualsiasi data. Si tratta quindi di uno strumento formidabile per la divulgazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, e al pubblico in genere.

 Per il pubblico adulto e le famiglie sono organizzate conferenze ogni sabato e domenica, alle ore 15.00 e alle 16,30. rivolte ai neofiti, con un taglio divulgativo e accessibile a chiunque, pur nel rigore scientifico. 

Il venerdì sera, con cadenza quindicinale, è prevista una conferenza nella sala multimediale con un maggior approfondimento dei diversi temi astronomici.

In periodo scolastico per le scuole il lunedì, martedì e sabato mattina vi sono due proiezioni, alle 9,30 e alle 11.

Per le persone disabili viene garantita una proiezione apposita l'ultimo sabato del mese alle ore 14.15.

Ingresso: € 3 euro (intero) e € 2 (ridotto). Hanno diritto al biglietto ridotto le scuole di ogni ordine e grado, i ragazzi al di sotto dei 18 anni e gli anziani al di sopra dei 65 anni.

E' gratuito l'ingresso per gli accompagnatori scolastici e i disabili.

 

Comune di Lecco

999 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria