Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 23.58

Lettera aperta di Gualtiero Nicolini a Luciano Pizzetti: candidati a sindaco di Cremona

Pubblichiamo la lettera aperta di Guarltiero Nicolini a Luciano Pizzetti con la quale gli chiede di candidarsi a sindaco di Cremona nel 2024

| Scritto da Redazione
Lettera aperta di Gualtiero Nicolini  a Luciano Pizzetti: candidati a sindaco di Cremona

Lettera aperta di Gualtiero Nicolini  a Luciano Pizzetti: candidati a sindaco di Cremona

Pubblichiamo la lettera aperta di Guarltiero Nicolini a Luciano Pizzetti con la quale gli chiede di candidarsi a sindaco di Cremona nel 2024  

"Caro Senatore, ci conosciamo da una vita. Addirittura a Mosca abbiamo un tempo lontano condiviso un viaggio di  "amici Italia Urss" non certo come Peppone e Don Camillo perché non sono mai stato iscritto al PD o al PCI,  ma per un pezzo di strada siamo stati anche uniti (con la Margherita ). Alcune polemiche tra noi ci sono state, vedi il problema mai risolto di una scuola di liuteria al limite del ridicolo per l'esame di maturità finale e per il quale avevi anche promesso di intervenire o per i violini in bianco, ma ti ho sempre manifestato stima per il tuo impegno profuso a Roma per il nostro territorio e non solo.

Sei stato di certo uno dei parlamentari più attivi e presenti e l'ho molto apprezzato.  Non ho concordato certo con te su cose come per il caso Tamoil perché per te c'era sempre prima di tutto la occupazione meno l'inquinamento, e men che meno condivido la collaborazione e amicizia con il grande capo.

Ebbene in ogni caso hai contato e conti parecchio. Sottolineo che hai  preso a volte posizioni precise anche durissime contro i tuoi, come ad esempio lo schifo del  trattamento riservato ad Angela Cauzzi al Ponchielli e questo ti fa onore.

Quello che non capisco però è ora il tuo silenzio e la tua rinuncia a presentarti come sindaco e il rifiuto ad intraprendere ogni azione per salvare una città allo sbando in tutti i sensi: dal verde pubblico al disastro delle buche, dalle ridicole e assurde piste ciclabili cresciute disordinatamente, ai totem, ai supermercati ovunque, al centro storico morto e sepolto, ai giardini pubblici (altro disastro), al criterio di raccolta della spazzatura lasciata sui marciapiedi, ai concerti di nuovo in piazza Duomo indipendentemente dai decibel. Faccio fatica a capire una tua indifferenza per la tua città che, purtroppo, è tra le più inquinate d'Europa .

Tu sei uno che può fare molto, hai i contatti che servono e hai a cuore sicuramente Cremona. Anche se abbiamo a volte posizioni diverse come fai a chiudere gli occhi e pensare magari alle elezioni europee e non decidi, invece, di entrare a gamba tesa anche contro gli incapaci e davvero iniziare così il vero cambiamento per questa città morta e distrutta? 

Attendo tue notizie, ciao

Gualtiero Nicolini

 

646 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online