Domenica, 19 maggio 2024 - ore 17.11

Letture per la posterità e la pace fra i popoli

| Scritto da Redazione
Letture per la posterità e la pace fra i popoli

Cremona, 10 Marzo 2012 - Piazza Roma, ore 12 - davanti al busto di Giuseppe Mazzini

Ore 12,00: Raduno in Piazza Roma di fronte al Busto di Mazzini (opera dello scultore M. Coppetti). Autorità, delegazioni scolastiche, invitati, stampa ...

inno nazionale

- Il coordinatore dell’iniziativa apre i lavori, dà il benvenuto ai presenti e sintetizza la motivazione dell’iniziativa e i lavori che seguiranno; viene data la parola alle Autorità presenti e al Dr. Gian Ezio Dolfini, Presidente della Associazione Mazziniana Italiana (sezione di Cremona).

interruzione musicale

- Seguono, su chiamata nominale, le letture di alcuni articoli dello Statuto Albertino, della Costituzione della Repubblica Romana e della Repubblica Italiana, da parte di Studenti e di alcuni Cittadini (in parte Docenti) che, in precedenza, hanno dato la loro disponibilità; l’ultimo intervento sarà dedicato alla lettura di un brano di Giuseppe Mazzini.

interruzione musicale

- Conclude la cerimonia la presenza di una delegazione di giovani (di varia nazionalità di origine; sono i futuri cittadini europei, non tutti ancora cittadini italiani, ma abitanti a Cremona) che si avvicinano al cippo di Mazzini e vi depositano un mazzo di fiori.

Chiusura: l’inno alla gioia

Cremona, 5 Marzo 2012

 

p. le associazioni culturali collegate e l’A.M.I.
il CENTRO STUDI EUROPEO onlus

 

NOTA:

Per comunicazioni urgenti relative all’iniziativa, per tempestività rivolgersi al Presidente dell’Associazione Centro Studi Europeo onlus

preside prof. Luigi Bisicchia cell. 348.7280150 – (email: l.bisicchia@tin.it)

 

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria