Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 00.14

Liberalizzazione degli orari dei negozi, finalmente |S.Ravelli

| Scritto da Redazione
Liberalizzazione degli orari dei negozi, finalmente |S.Ravelli

Un aiuto alla crescita e alla sicurezza. Non possiamo che accogliere con soddisfazione il via libera alla liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi che è sempre stata nei programmi dei Radicali (le “liberalizzazioni” erano nei nostri quesiti referendari del 1995!).
Si tratta di una riforma popolare e condivisa dalla stragrande maggioranza dei cittadini, oltre che uno strumento di promozione, sviluppo e ammodernamento della rete commerciale. Va verso l’effettiva tutela della concorrenza e la garanzia di servizi e diritti ai cittadini su tutto il territorio nazionale, nel rispetto della Costituzione e della normativa comunitaria.
Il riflesso delle associazioni di categoria, anche di quelle cremonesi, pur comprensibile perché si muove in difesa degli interessi degli associati, ha sapore del tutto corporativo.
Chi parla di decine di migliaia di esercizi che chiuderebbero spara cifre fuori misura e fa dell'inutile allarmismo. Certo alcune rendite di posizione saranno intaccate ma ci sarà maggiore mobilità, con nuovi attività che apriranno e benefici sicuri per i clienti cioè per tutti i cittadini. Sarà un aiuto alla crescita non alla recessione.
L’apertura in orario notturno e festivo rappresenta infine un’opportunità di una maggiore vivibilità e sicurezza delle città, in direzione opposta alla demagogia securitaria di molti sindaci italiani.

Cremona, 5.1.2012 
Sergio Ravelli
segretario dell'associazione radicale Piero Welby

1102 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria