Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.29

LIBERARCI 2012 - Programma delle iniziative verso il 25 APRILE

| Scritto da Redazione
LIBERARCI 2012 - Programma delle iniziative verso il 25 APRILE

Oggi più che mai l’Arci sarà impegnata a ricordare il 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Sarà la festa della Resistenza e della nostra Carta Costituzionale. In un momento difficile per la nostra democrazia è necessario moltiplicare le occasioni per parlare alle persone di cittadinanza, libertà e partecipazione.

Ricordiamo sempre che durante il ventennio le Case del popolo, le Società di mutuo soccorso, i circoli ricreativi, furono distrutti, chiusi ed espropriati dall’azione fascista. Mussolini conosceva bene la funzione formativa, democratica e di resistenza che svolgevano le Case del Popolo o le Sms all’interno della società italiana.

L’Arci è l’erede di quella tradizione popolare che ancora oggi difende i luoghi della partecipazione e della socialità per promuovere e tutelare la nostra democrazia.

 

“LIBERARCI :Giovani memorie resistenti “ è un percorso che tenta di mantenere vivo, soprattutto nelle giovani generazioni, il ricordo dei protagonisti della Liberazione. Lo facciamo a modo nostro e con i nostri linguaggi, la musica , i libri ed il cinema. Lo facciamo nei nostri luoghi: gli spazi democratici e popolari della nostra organizzazione e le piazze e le strade della nostra città. Riteniamo che a Cremona, oggi, sia particolarmente importante riaffermare i valori antifascisti che stanno alla base della nostra Costituzione, date le numerose iniziative che gruppi neo-fascisti stanno organizzando in questi ultimi mesi in città.

Il calendario delle iniziative che vi inviamo in allegato è stato messo a punto da ARCI Cremona, circolo Arcipelago, circolo proletario Arci C. Signorini con la collaborazione di ANPI Provinciale.

 

LIBERARCI 2012  GIOVANI MEMORIE RESISTENTI Arci Cremona - Circolo Arcipelago in collaborazione con Anpi Provinciale

 

GIOVEDÌ 5 APRILE ore 21:00

LUOGOCOMUNE Centro Sociale Culturale Arci - Via Speciano, 4

Giuseppe Azzoni presenta il libro “Pietre della memoria. I caduti cremonesi nella Resistenza (1943-1945)” a cura di G. AZZONI, G. CARNEVALI,  A. LOCATELLI,  E. SERVENTI

CANTI POPOLARI con il coro I GIORNI CANTATI di Calvatone

 

LUNEDÌ 9 APRILE

PASQUETTA RESISTENTE/MERENDA RIBELLE

Visita a Casa Cervi a Gattatico (RE), Cascina-museo, luogo di memoria e centro studi.

Info e prenotazioni:

circolo.arcipelago@gmail.com

cell. Paolo 338 7846679

 

GIOVEDÌ 19 APRILE ore 20:45

Circolo Proletario Arci C. SIGNORINI - Via Castelleone, 7

- “Carlo Signorini, resistente cremonese”

Incontro con F. Squerti, R. Bona.

- “Giannantonio Manci. Una vita da non archiviare” proiezione del film di K. Bernardi, L. Bergamaschi, prodotto in collaborazione con la provincia autonoma di Trento e “Fondazione Museo Storico del Trentino”.

 

DOMENICA 22 APRILE ore 17:00

LUOGOCOMUNE Centro Sociale Culturale Arci - Via Speciano, 4

Laboratorio di canti popolari e partigiani per bambini e famiglie, in collaborazione con Ass. VOCI DI MEZZO

info e prenotazioni:

circolo.arcipelago@gmail.com

cell. Claudia 348 7226863

 

MERCOLEDÌ 25 APRILE ore 16:00/21:00

GIARDINI PUBBLICI - Piazza Roma

- LIBERARCI Festa Popolare di Resistenza e Liberazione

Animazioni espressive, giochi per bambini di tutti i colori, canzoni di pace, storie partigiane, merenda ribelle, suoni resistenti.

- Pedalare, resistere, pedalare. Biciclettata della Memoria Attraverso i Luoghi Cittadini del 25 Aprile, in collaborazione con FIAB

raduno ore 16:45/arrivo ore 18:15

 

 

l’ingresso agli eventi al LUOGOCOMUNE Centro Sociale Culturale Arci e al Circolo Proletario Arci C. SIGNORINI è libero con tessera Arci 2012

 

ARCI

Associazione di Promozione Sociale

Comitato Territoriale di Cremona

Corso 20 Settembre n. 60 - 26100 Cremona

Tel. 0372 456371

Email cremona@arci.it

1213 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria