Martedì, 11 dicembre 2018 - ore 03.56

Libreria del Convegno SABATO 13 OTTOBRE ORE 17:30 - SOLA IN ALASKA di ULRIKE RAISER

Curiosità, entusiasmo, una macchina fotografica e 12 kg di zaino, questi sono gli unici compagni di viaggio di Ulrike Raiser quando, contro ogni aspettativa, decide di partire da sola alla volta dell'Alaska.

| Scritto da Redazione
Libreria del Convegno  SABATO 13 OTTOBRE ORE 17:30 - SOLA IN ALASKA di ULRIKE RAISER

Libreria del Convegno  SABATO 13 OTTOBRE ORE 17:30 - SOLA IN ALASKA di ULRIKE RAISER

Curiosità, entusiasmo, una macchina fotografica e 12 kg di zaino, questi sono gli unici compagni di viaggio di Ulrike Raiser quando, contro ogni aspettativa, decide di partire da sola alla volta dell'Alaska.

Quella del viaggio in solitaria può sembrare una scelta difficile, ma porta l'uomo a un tipo di solitudine che lo apre a se stesso e agli altri. In "Sola in Alaska" prendono forma riflessioni sul senso del viaggiare, sulle differenze tra i paesi e su quanto sia difficile oggigiorno il contatto con la natura.

L'autrice scopre un'Alaska che non è solo ghiaccio e freddo, come tutti credono, ma anche foreste incontaminate, aquile che volteggiano silenziose, case sperdute nel nulla e souvenir decisamente atipici.

 Tra panorami mozzafiato, orsi, balene, salmoni e divertenti imprevisti, il messaggio dell'autrice arriva forte e chiaro: si può scegliere di viaggiare da soli, si possono scegliere mete poco turistiche, si può avere un budget limitato e, perché no, si può anche andare controcorrente e scegliere di prendere freddo. E così, a ogni nuova tappa vengono raccontate le piccole gioie e disavventure di ogni giorno, in un libro che riesce a trasmettere le profonde emozioni che legano tra loro tutti i viaggiatori, diversi ma sempre simili, con la leggerezza e l'ironia di chi il viaggio lo vive alla giornata, facendoli sentire parte di un'unica emozione.

A dispetto delle prime impressioni Ulrike Raiser è di origini piemontesi. 37 anni, laureata con lode prima al D.A.M.S. e poi in Lettere, insegnante, collabora da tempo con la casa editrice Del Baldo, per la quale ha pubblicato oltre trenta libri. Insoddisfatta di una vita sedentaria trascorsa nell’attesa delle due settimane di viaggio annuali, decide di seguire il suo istinto e iniziare a viaggiare di più. Niente viaggi organizzati, ma in autonomia e con un budget minimo, alla ricerca del “non-turistico”. E così parte, zaino in spalla, alla volta dell’Europa, della Russia e di Egitto, Marocco, Tanzania, Sudafrica, Mozambico, Swaziland, Zanzibar, Seychelles, Cuba, Stati Uniti, Canada, Cina, Borneo, Malesia, Iran, Nepal, India, Australia.

Sola in Alaska è il suo primo libro di viaggio e racconta i luoghi visitati tra Canada e Alaska che hanno cambiato profondamente la sua visione del viaggio.

DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 17 - EDITORE LAMANTICA CULTURA SI PRESENTA  

L'Editore Lamantica Cultura Sono Giovanni (poeta e cantautore), Federica (traduttrice e organizzatrice teatrale) e Silvia (pittrice e arteterapeuta).

Associazione culturale con sede a Brescia nata nell’estate 2015. Il nome è un invito al gioco del calembour, in cui per noi riecheggiano lame antiche, la mantica, amanti e lamantini. La sfera d’azione di questo nucleo associativo consiste nella creazione e diffusione artistica, a margine e al microscopio, libera e limpida per quanto occhi e gambe reggono, sodale e solidale, se no che senso ha.

Presenta e riscopre titoli di grande interesse culturale, come  saggi filosofico-letterari di Aldo G. Gargani su Thomas Bernhard e Ingeborg Bachmann, riuniti sotto il titolo L’arte di esistere contro i fatti, la prima traduzione del carteggio tra Henry Miller e Blaise Cendrars, Se scopro un bel libro devo condividerlo con il mondo intero, Due pezzi teatrali di Agota Kristof, prima inediti in Italia,la raccolta di aforismi del poeta e teologo Andrea Ponso Edificare se stessi. Aforismi sull’autodistruzione, In ricordo di Pier Paolo Pasolini, di Giovanni Peli e altri libri molto particolareggiati e d'estremo interesse.

Libreria del Convegno Cremona

378 visite

Articoli correlati